Italiani i più sani al mondo e il merito sembra essere della Dieta Mediterranea. Questo è quanto viene indicato all’interno del “Bloomberg Global Health Index”, il nuovo rapporto diffuso da Bloomberg sulla base dell’aspettativa di vita stimata per la popolazione di riferimento.

=> Scopri i benefici della Dieta Mediterranea contro il tumore al seno

L’Italia è quindi la nazione dove si prospetta una vita più longeva, con un’aspettativa stimata in oltre 80 anni. Merito della Dieta Mediterranea secondo Bloomberg, la cui indagine è stata condotta analizzando le abitudini alimentari di 163 Paesi.

=> Leggi come la Dieta Mediterranea aiuta a proteggere il cuore

Malgrado il ristagno economico e un elevato tasso di disoccupazione giovanile, prosegue Bloomberg, l’Italia può vantare una migliore aspettativa di vita in virtù di un’alimentazione generalmente più sana e ricca di frutta e verdura. Come ha spiegato Adam Drewnowski, direttore del Center for Public Health Nutrition dell’Università di Washington:

Gli italiani sono molto più in forma degli americani (che si attestano al 34esimo posto), dei candesi (17esimi) e dei britannici (23esimi), impegnati a combattere con pressione alta, colesterolo e problemi mentali. Il perché è da ricercare nel piatto: vegetali, frutta, olio di oliva, carne e pesce sono alla base della dieta.

Questa la classifica dei primi 10 Paesi che secondo Bloomberg possono vantare la maggiore aspettativa di vita per la propria popolazione:

  1. Italia;
  2. Islanda;
  3. Svizzera;
  4. Singapore;
  5. Australia;
  6. Spagna;
  7. Giappone;
  8. Svezia;
  9. Israele;
  10. Lussemburgo.

22 marzo 2017
Fonte:
Lascia un commento