Dieta Mediterranea efficace contro la psoriasi, ecco perché

La Dieta Mediterranea può aiutare a ridurre i sintomi della psoriasi. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori del Hôpitaux Universitaires Henri Mondor di Parigi, secondo i quali l’alimentazione “all’italiana” rallenterebbe la comparsa della sintomatologia e la sua gravità.

Per verificare l’efficacia della Dieta Mediterranea nei confronti della psoriasi i ricercatori francesi hanno coinvolto 35.735 volontari inclusi in un questionario online lanciato nel 2009. Di questi 3.557 presentavano psoriasi: 878 di loro di particolare gravità; 299 i nuovi casi riportati durante la durata della ricerca guidata dalla dott.ssa Céline Phan.

=> Leggi di più sui benefici della Dieta Mediterranea contro l’osteoporosi

Sono stati raccolti i dati forniti durante i primi due anni di dieta, confrontandone l’aderenza con quelle che sono le indicazioni relative alla Dieta Mediterranea. Chi aveva aderito maggiormente al “mangiare bene all’italiana” mostrava sintomi di psoriasi meno gravi e avanzati rispetto agli altri.

=> Scopri perché la Dieta Mediterranea è un aiuto per i batteri intestinali buoni

A migliorare grazie alla Dieta Mediterranea sarebbe il fattore infiammatorio connesso alla psoriasi, ipotizzano i ricercatori francesci. Come ha sottolineato la dott.ssa Phan:

La Dieta Mediterranea può rallentare la progressione della psoriasi. Se i nostri risultati fossero confermati l’aderenza alla Dieta Mediterranea dovrebbe essere integrata in una routine di controllo della psoriasi moderata o di maggiore gravità.

30 luglio 2018
Lascia un commento