La dieta mediterranea è considerata al giorno d’oggi come una delle diete più complete e che non provocano danni alla salute, ha infatti il grande pregio di essere genuina e salutare. Può essere seguita da chiunque sia in buono stato di salute ed è consigliata anche per perdere peso.

La nuova dieta mediterranea fa introdurre circa 1.200 kcal al giorno e permette di perdere fino a due chilogrammi di peso nel giro di una settimana. Ci sono vari alimenti consigliati e riesce a soddisfare tutti i gusti, ed è considerata genuina perché si usano soprattutto alimenti poco grassi o con grassi insaturi, che dunque non fanno alzare il livello di colesterolo cattivo, l’LDL.

Questo regime alimentare è consigliato infatti anche per chi soffre di colesterolo alto, è però comunque nutriente e anche se ha un basso apporto di calorie giornaliere riesce a offrire tutto ciò che è necessario per mantenersi in buona salute. Per noi italiani poi è piuttosto semplice seguirla, in quanto si mangiano praticamente tutti gli alimenti che siamo abituati a introdurre nei nostri pasti, come ad esempio verdure di stagione, uova, pesce, pane, pasta, riso, formaggi e prodotti genuini.

L’importante è, come in ogni dieta dimagrante, prestare attenzione alle dosi e alla modalità di cottura; eliminiamo le fritture, condiamo con olio extravergine d’oliva a crudo e facciamo la versione light di ogni piatto, ad esempio grigliando le verdure e mangiandone in abbondanza.

Ecco un esempio di menù settimanale di dieta mediterranea dimagrante, con le indicazioni da seguire tutti i giorni. Sono cinque i pasti che è necessario effettuare in una giornata, con colazione, spuntino e merenda uguali per ogni giorno, come quelli indicati qui di seguito:

Colazione: una tazzina di tè senza zucchero, una tazza di tè oppure di latte parzialmente scremato, due fette biscottate, un cucchiaino di formaggio cremoso light;
spuntino: una spremuta di agrumi oppure un frutto di stagione;
merenda: un frutto di stagione oppure una macedonia mista senza zucchero.

Ecco invece i piatti consigliati dal lunedì alla domenica.

Lunedì
Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta condita con broccoli lessati e passati in padella con aglio, olio extravergine d’oliva, tre mandorle a pezzetti, peperoncino e un acciuga a piacere, misto di crudité di stagione.
Cena: minestra di verdure con avena integrale, due uova al tegamino con crostini.

Martedì
Pranzo: risotto al radicchio aromatizzato con pepe nero o altre spezie a piacere, coste lessate e gratinate al forno e merluzzo cotto in padella con pomodoro.
Cena: lenticchie in padella, broccoli e cavolfiori al vapore conditi con olio d’oliva e spezie a piacere.

Mercoledì
Pranzo: erbette di stagione e spinaci saltati in padella con spezie e aromi a piacere, e tagliata di manzo al rosmarino.
Cena: minestra di verdure con farro integrale, due bruschette con pomodoro e origano, ribollita di verdure.

Giovedì
Pranzo: ratatouille di verdure di stagione, un piatto di minestra con orzo integrale e verdure.
Cena: passato di verdure e legumi, 120 grammi di fesa di tacchino ai ferri, insalata mista con una spolverata di semi di zucca pestati.

Venerdì
Pranzo: insalata belga e radicchio ai ferri, 60 o 70 grammi di pasta con ragù di verdure e di olive.
Cena: trota al cartoccio con una patata, misto di verdure cotte al vapore.

Sabato
Pranzo: insalata mista, due uova in omelette con una spolverata di formaggio tipo grana e una fetta di pane tostato.
Cena: vellutata di verdure di stagione e 130 grammi di pollo in casseruola con patate.

Domenica
Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta integrale saltata in padella con cavolfiore cotto al vapore, e insalata mista per concludere.
Cena: 70 o 80 grammi di prosciutto crudo sgrassato o di bresaola con limone, rucola e scaglie di grana, insalata di spinacini con una spolverata di semi di sesamo.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Chiara, mercoledì 12 luglio 2017 alle13:11 ha scritto: rispondi »

Date le quantita' precise solo per alcuni alimenti. Bisognerebbe avere le quantita' di tutto per riuscire a mantenere un apporto calorico preciso...

Healing Massage Ibiza, lunedì 12 giugno 2017 alle13:18 ha scritto: rispondi »

Sono contraria a qualsiasi tipo di dieta generica . Ogni uno è diverso e ha necessità di diversa alimentazione. La dieta che può essere adeguata ad uno potrebbe essere dannosa ad un altro. Dopo aver seguito una dieta drastica che ti fa perdere 10 kili in una settimana si provoca un desiquilibrio e successivamente i kili si riprendono in abbondanza. Importante attività fisica, dieta equilibrata ogni giorno e buon umore.

valentina, martedì 16 maggio 2017 alle14:27 ha scritto: rispondi »

buongiorno purtroppo,per alcuni problemi di salute non posso mangiare nè pane/pasta nè uova e neanche soia.con cosa potrei sostituire questi alimenti?grazie mille

viviana, lunedì 17 aprile 2017 alle9:28 ha scritto: rispondi »

ho 65 anni e sono alta 165 cm. peso kg95 non riesco a scendere perche ho la fame nervosa. ho fatto tante diete vado molto poco al bagno. Aiuto...Cordiali saluti viviana...

bove giuseppe , mercoledì 5 aprile 2017 alle15:26 ha scritto: rispondi »

peso 130kg sto facendo una dieta da solo perché andare dal dietologo sono ansioso .

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