Seguire una dieta da 1300 calorie di tipo mediterraneo significa mantenersi perfettamente in forma e in salute: è infatti una delle diete più equilibrate e seguite in assoluto per via dei benefici che apporta ed è fattibile anche da chi soffre di diabete o di malattie legate al cuore. Ecco come farla e anche un paio di esempi di menu quotidiano da cui trarre spunto per i propri pasti.

Non importa se è da 1000 kcal, da 1200 kcal, da 1300 kcal o oltre, le regole di base della dieta mediterranea sono sempre le stesse: si deve scegliere un’alimentazione povera di carne rossa, di zuccheri e di grassi saturi per optare su una dieta ricca di frutta, verdure, alimenti integrali, carne bianca, pesce e altri prodotti salutari. Oltre ad avere uno stile di vita attivo, in cui non manchi ogni giorno un po’ di attività fisica, si dovrebbero dunque mangiare spesso frutti e verdure, cereali integrali, fagioli, legumi, noci e olio di oliva per condire; un paio di volte alla settimana pesce, frutti di mare, pollo, uova, formaggio e yogurt, e assumere dolci e carne rossa solo una volta al mese. La ciliegina sulla torta? Un bicchiere di buon vino durante i pasti, se lo si desidera.

Per una dieta mediterranea equilibrata non si dovrebbe mai scendere sotto le 1200 kcal, anzi un regime da 1300 kcal giornaliere è altamente consigliato sia per giungere al peso-forma in maniera ideale che per non avvertire mai i morsi della fame: ma cosa può prevedere un menu quotidiano? Di seguito due esempi da cui poter prendere spunto:

Primo esempio

  • Colazione: 1 bagel, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi e una tazza di succo d’arancia appena fatto in casa.
  • Snack di metà mattinata: uno yogurt senza grassi alla frutta e una tazza di fragole.
  • Pranzo: hamburger di carne magra alla griglia, un cucchiaio di ketchup, un panino integrale, mezzo pomodoro a fette, mezzo peperone verde arrostito e una tazza di latte scremato.
  • Cena: 80g di pasta condita con 50g di gamberi cotti in padella con un cucchiaino di olio di oliva, insalata verde mista con un cucchiaio di olio, mezza tazza di fagiolini cotti e una fetta di pane (30 grammi).

Secondo esempio

  • Colazione: un waffle con un cucchiaio di sciroppo d’acero e caffè decaffeinato senza zucchero.
  • Snack: una tazza di latte scremato.
  • Pranzo: insalatona di verdure crude (lattuga, carote, peperoni, cavolo e sedano) condita con un cucchiaio di olio di oliva, e del pane integrale.
  • Snack del pomeriggio: mezza tazza di fragole e uno yogurt alla frutta senza grassi.
  • Cena: una bistecca di manzo (magra) alla griglia del peso di circa 85 grammi, 1 tazza di riso condito con una noce di burro, mezza tazza di carote cotte, insalata mista condita con un cucchiaio di olio di oliva.
  • Snack prima di andare a letto: un’arancia piccola.

Come per ogni regime sano, anche nella dieta da 1300 calorie a base di ingredienti mediterranei è bene limitare il consumo di alcolici, tè e caffè; bisognerebbe bere almeno due litri di acqua ogni giorno e fare un po’ di sano movimento, che aiuti il corpo a mantenersi in forma. Prima di iniziare questo programma alimentare – o qualsiasi altra dieta – è bene chiedere il parere di un dietologo o di un nutrizionista.

14 aprile 2014
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
sergio, mercoledì 11 giugno 2014 alle12:47 ha scritto: rispondi »

concordo con francesco, bagel e waffel son come halloween. ci fannos chifo!! hehehehehh vai con la ciabataa e la focaccia yesssssssss

Francesco, martedì 22 aprile 2014 alle17:56 ha scritto: rispondi »

Articolo sulla dieta mediterranea e poi esempi negli esempi si trova : - Un bagel ???? - Sciroppo di acero ???? - Un waffle ???? - Un cucchiaio di ketchup ???? che, notoriamente, sono tipici alimenti mediterranei.... Ma chi l'ha scritto l'articolo ????

camilla, giovedì 17 aprile 2014 alle8:46 ha scritto: rispondi »

ho 18 kg da smaltire come fare per perderli alla svelta considerando che mangio per fame nervosa?

fulvia, martedì 15 aprile 2014 alle7:58 ha scritto: rispondi »

ottimo articolo!

Valentino, lunedì 14 aprile 2014 alle19:21 ha scritto: rispondi »

Vorrei ricevere anch'io una dieta

Lascia un commento