Dieta Mediterranea: i cibi più utili per la salute del colon-retto

I vantaggi della Dieta Mediterranea per la protezione del colon-retto sono noti da tempo. È stato difficile fino ad ora sapere quali cibi di questo regime alimentare siano i più sani. Fa chiarezza un nuovo studio svolto a Tel Aviv: suggerisce che per la salute del colon-retto sono più importanti il pesce, la frutta e l’eliminazione dell’alcol.

=> Scopri perché i colori dei cibi sono importanti per la Dieta Mediterranea

Gli studiosi hanno scoperto che ciascuna di queste scelte alimentari è associata a una probabilità ridotta di oltre il 30% di sviluppare una lesione precancerosa. Se si seguono tutte e tre le regole il beneficio diventa ancora più alto, arrivando alla riduzione dell’86% di probabilità.

Il tumore del colon-retto si sviluppa soprattutto a partire dai polipi intestinali ed è collegato ad una dieta a basso contenuto di fibre, al consumo di eccessive quantità di carne rossa, di alcol e di alimenti ad alto apporto calorico.

=> Scopri perché la Dieta Mediterranea rende gli italiani i più sani al mondo

Nella ricerca sono state coinvolte 808 persone, sottoposte a questionari dietetici, screening e colonscopie. In questo modo gli esperti hanno scoperto quali erano i dettagli dei loro pasti quotidiani. Si è visto che le persone che hanno seguito meno la Dieta Mediterranea hanno sviluppato i polipi intestinali.

Il prossimo passo sarà quello di verificare se questi risultati siano associati con una ridotta mortalità. Inoltre bisogna vedere fino a che punto un cambiamento dietetico sarebbe benefico per la salute.

3 luglio 2017
Lascia un commento