Dieta liquida contro il diabete di tipo 2, lo studio UK

Combattere il diabete di tipo 2 con una dieta liquida. Questo è il segreto per eliminare la patologia secondo uno studio condotto nel Regno Unito, presso la Newcastle University e la University of Glasgow, e pubblicato sul Lancet Medical Journal. L’alimentazione di chi vuole seguire queste indicazioni dovrebbe quindi essere composta da minestre e frullati a basso contenuto di calorie.

=> Scopri il rischio diabete indotto dal saltare la colazione

Durante lo studio sono stati coinvolti 298 volontari, che si sono sottoposti a questo tipo di alimentazione per un periodo di 5 mesi. La perdita minima di peso è stata di 15 chili. Quattro i pasti liquidi somministrati ogni giorno ai partecipanti, composti da bustine da sciogliere in acqua per ottenere frullati o minestre da 200 calorie ciascuno (per un totale di 800 calorie giornaliere).

=> Leggi di più su come invertire il diabete di tipo 2 consumando 600 calorie al giorno

In base ai risultati pubblicati il 46% dei volontari è risultato guarito dopo un anno, di cui l’86% ha mostrato un dimagrimento marcato (minimo 15 chili) e non risultava più soffrire di diabete di tipo 2. Il problema secondo i ricercatori è che con l’aumento di peso le cellule di grasso si depositano intorno al pancreas limitandone la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue (gestendo di conseguenza il rilascio di insulina).

Non si tratterebbe quindi di un trattamento a titolo definitivo, hanno proseguito i ricercatori (il Prof. Roy Taylor, Newcastle, e il Prof. Mike Lean, Glasgow), ma soggetto al mantenimento di una buona forma fisica: un nuovo accumulo di grasso intorno al pancreas potrebbe scatenare nuovamente l’insorgenza di diabete di tipo 2. Attenzione inoltre al ritorno ai cibi solidi, che deve avvenire sotto il controllo di uno specialista in nutrizione.

7 dicembre 2017
I vostri commenti
massimo fiorentino, sabato 16 dicembre 2017 alle11:34 ha scritto: rispondi »

I 4 pasti liquidi da 200 calorie da che cosa sono composti

cucchi pierangela, giovedì 14 dicembre 2017 alle18:03 ha scritto: rispondi »

che dieta devo fare x il diabete tipo 2

Lascia un commento