La dieta Dukan è senza dubbio attualmente una delle diete più popolari al mondo e, sebbene siano vari i rischi del seguire un’alimentazione iperproteica di questo tipo, sono moltissime le persone che la seguono. Esiste però una variante della dieta Dukan vegetariana? Sì, esiste, ma non per tutti.

Prima di capire come fare la dieta del dottor Pierre Dukan bisogna stabilire i vari gruppi di vegetariani, che intraprendono uno stile alimentare molto diverso tra loro:

  • flexitariani: sono quelle persone che seguono prevalentemente una dieta vegetariana, ma non al 100%. ad esempio riducono moltissimo il consumo di carne e derivati ma non li eliminano completamente;
  • pollotariani e pescetariani: i primi mangiano il pollame, i secondi invece il pesce, ma non sono considerati dei veri vegetariani;
  • vegetariani lacto-ovo: è il gruppo più comune di vegetariani, che include quelle persone che mangiano uova e latticini;
  • vegani: evitano tutti i prodotti di origine animale, escludendo anche uova, latticini, miele e via dicendo;
  • fruttariani: mangiano solo frutta e pochi altri alimenti quali pomodori, zucchine, noci e semi, ma non le radici (come carote e patate).

I primi tre gruppi, ovvero flexitariani, pollotariani e pescetariani, e lacto-ovo vegetariani, non dovrebbero avere troppe difficoltà nel seguire una variante veggie della dieta Dukan, mentre per gli altri gruppi sarà molto o forse troppo complicato.

Bisogna a questo punto identificare le fonti di proteine animali, che nella dieta Dukan di base (quella per gli onnivori) includono carne, pollame, pesce, frutti di mare, uova, latticini, tofu. Si noti l’assenza dei dadi (troppo grassi) e dei fagioli (troppo ricchi di amido), non ammessi in nessun caso nella dieta Dukan, nemmeno in quella vegetariana.

Siccome la dieta Dukan è una dieta iperproteica, i vegetariani dovranno assicurarsi di scegliere solamente alimenti – a loro chiaramente consentiti – a base di proteine. Se mangiate pesce (pescetariani), sarà ad esempio facile seguirla, dato che i pesci e i frutti di mare contengono abbastanza proteine per sostituire facilmente la carne. Bene quindi le cozze, i filetti, il salmone affumicato, i gamberetti, la polpa di granchio e simili. Vari pescetariani mangiano anche latte e uova, fonti eccellenti di proteine, quindi un menu perfetto della dieta Dukan a loro dedicata potrebbe contenere ad esempio salmone affumicato e formaggio, o uova e polpa di granchio e così via.

La maggior parte dei vegetariani non mangia però pesce, dunque dovrà trovare altre alternative se vuole seguire la dieta Dukan. In questo caso, via libera al tofu, un alimento base dei vegetariani, oppure ad alimenti contenenti tessuto-proteine vegetali (TPV).

La fase d’attacco della dieta Dukan vegetariana

La fase d’attacco di questa dieta è la prima, e dunque la più rigorosa. È permesso ben poco al di fuori dei cibi proteici, e come vegetariano si potrebbe considerare di renderla un po’ meno drastica, anche perché la sola inclusione delle proteine nella dieta renderà meno energici.

La fase di crociera

Mentre nella fase d’attacco non vengono consentite verdura e frutta, nella fase di crociera della dieta Dukan i vegetariani si sentiranno più a loro agio. A piatti di sole proteine potranno alternare infatti piatti come zuppe, insalate e via dicendo, contenenti i seguenti alimenti (non tutti chiaramente, ma a scelta): pomodori, zucchine, insalata verde, cavolfiore, cetriolo, peperoni, cipolle, sedano, carote, broccoli, funghi, porro, zucca e altro.

Le ultime due fasi

Nelle ultime due fasi della dieta Dukan si possono iniziare a reintrodurre tutti i cibi “amici” dei vegetariani, anche quelli prima non autorizzati come i fagioli e le patate. Insomma, superata la fase d’attacco, sarà tutto più semplice.

8 agosto 2013
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I vostri commenti
Silvia, sabato 22 marzo 2014 alle23:39 ha scritto: rispondi »

Quale dovrebbe essere, seguendo un regime vegetariano, il menù "tipo" di una giornata in fase d'attacco? Che condimenti si possono usare? Grazie

piera, domenica 26 gennaio 2014 alle21:32 ha scritto: rispondi »

Vorrei sapere come affrontare la fase d'attacco con menù vegetariano

laura, domenica 24 novembre 2013 alle17:44 ha scritto: rispondi »

ciao, io ho seguito la dukan mangiando quasi tutti i giorni tofu e seitan e sono dimagrita lo stesso,non mangio molta carne e pesce perché non mi piacciono e non ho trovato nessuna difficoltà nel riempirmi lo stesso la pancia! i kg li ho ripresi dopo quasi un anno ma solo perché mi sono veramente lasciata andare mangiando troppi dolci!!

cristina , venerdì 22 novembre 2013 alle15:44 ha scritto: rispondi »

Ciao volevo chiedervi se pur essendo diventata vegetariana da poco posso ottenere gli stessi risultati ottimi ottenutu mesi fa con la dieta dukan mangiando però proteine animali. Grazie

Anna, martedì 15 ottobre 2013 alle9:19 ha scritto: rispondi »

di diete ne ho provate tante ma con scarsi risultati... spero che questa sia la volta buona, mangio poco eppure sono in sovrappeso, non mi ci vedo proprio più!!!

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