Seguire una dieta dimagrante sana, che sia per onnivori, vegetariani o vegani non è mai semplice dato che, pur di perdere peso il più velocemente possibile, si tende a escludere determinati tipi di alimenti indispensabili e preziosi per la salute. Di seguito dunque delle linee guida per seguirne una equilibrata, dove non manchi nulla.

Carboidrati

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il corpo e sono disponibili in diverse categorie di alimenti: si trovano naturalmente nei legumi, cereali, verdure, frutta e latte. Vengono inoltre aggiunti nei prodotti da forno e in molti altri cibi. Per un menu volto alla perdita di peso è bene prediligere i legumi, la verdura e i cereali integrali, limitare i dolci, le bevande zuccherate e i cereali raffinati. Ogni grammo di carboidrati ha 4 calorie.

Fibre

Le fibre alimentari sono indispensabili in un’alimentazione sana e in generale in una dieta dimagrante, poiché prevengono la stitichezza, migliorano la glicemia e i livelli di colesterolo presente nel sangue. È bene mangiare frutta, verdura, legumi, crusca di frumento e in generale i cereali integrali. Per la frutta, mele e arance sono buone fonti di fibra solubile. Una donna dovrebbe assumere circa 22-28 grammi di fibre al giorno, mentre un uomo invece 28-34 grammi.

Zuccheri

Lo zucchero si trova naturalmente in alcuni alimenti come frutta, verdure, latte e alcuni tipi di grano, ma viene aggiunto anche ai cibi e alle bevande. È meglio evitare in qualsiasi caso quelli aggiunti poiché non fanno altro che introdurre inutili calorie nella dieta.

Proteine

Le proteine rappresentano un nutriente indispensabile per la crescita, lo sviluppo e l’energia. Si trovano in carne, pesce, uova ma anche in fonti vegetali come fagioli, lenticchie, prodotti a base di soia e noci non salate. Chi è onnivoro potrebbe scegliere carne, pollame, pesce e latticini magri, mentre chi è vegetariano o vegano può optare per le varie alternative a sua disposizione. Ogni grammo di proteine ha quattro calorie.

Grassi

I grassi non sono necessariamente un male anche quando si segue una dieta dimagrante, dato che aiutano il corpo ad assorbire le vitamine essenziali, mantengono la struttura e le normali funzioni delle membrane cellulari e aiutano il lavoro del sistema immunitario. Meglio però ridurre l’assunzione di grassi il più possibile dato che hanno 9 calorie per grammo.

Soprattutto è bene sostituire i grassi saturi, presenti nei prodotti di origine animale, come carni, formaggi, pesce, burro e latte intero, con i grassi monoinsaturi e polinsaturi, che si trovano in olio di oliva, oli vegetali, pollame magro, semi e noci senza sale.

Scegliere i cibi giusti per una sana dieta dimagrante aiuta a promuovere la salute, riduce il rischio di malattie croniche e soprattutto aiuta a raggiungere il tanto desiderato peso forma. Mangiare in modo equilibrato aiuterà a mantenere lo stesso peso anche nel corso del tempo.

23 ottobre 2013
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
Giancarlo Briguglio, mercoledì 23 ottobre 2013 alle17:25 ha scritto: rispondi »

Molto utili i consigli dell'articolo. Noi sappiamo però che le cause del sovrappeso sono sempre multifattoriali. Dato poi che siamo tutti diversi, alcune di queste cause possono anche essere soltanto nostre. Non sarebbe meglio affidarsi ad un Sistema in Più Fasi, Unico e Garantito al 100%, Olistico e quindi Multidisciplinare e perfettamente adattabile alle proprie esigenze e stili di vita? Scarica l'Audio Seminario Gratuito cliccando sul sito:

Lascia un commento