Per una donna sovrappeso mangiare con un’amica magra può trasformarsi in una questione metafisica, perché le persone magre non mangiano meno, né evitano bevande gassate o zuccherate, semplicemente non sembrano avere problemi a rimanere del loro peso formaanche se non si sottopongono a una dieta dimagrante. E la domanda sorge spontanea: come fanno? Ecco svelati i loro segreti.

Le persona magre mangiano cibi voluminosi ricchi di acqua. Che sia frutta e verdura, zuppe, stufati o carne in umido, sono tutti alimenti con relativamente poche calorie ma molto nutrienti, e ricchi di fibre. Spesso poi iniziano i pasti con uno di questi alimenti, insalata o zuppa, riducendo automaticamente la quantità di cibo che avrebbero mangiato in seguito. Mangiare cibi ricchi di acqua in una dieta dimagrante fa sentire più sazi, mentre bere acqua non dà lo stesso effetto.

Altro trucco delle persone in peso forma: tengono sotto controllo le porzioni. Che non significa andare in giro con bilancia e misurino, ma aver assunto ormai un occhio clinico sulle quantità. Non che si tengano a stecchetto con piatti vuoti, ma li riempiono prima di tutto di verdure e proteine. In linea di massima mangiano 5 piccoli pasti al giorno, e non saltano la colazione. Saltare i pasti, che succede spesso a chi decide di rivolgersi a una dieta dimagrante drastica, in realtà fa semplicemente arrivare al pasto successivo con una fame ingovernabile, in cui si tenderà a mangiare qualsiasi cosa capiti a tiro e in quantità pantagrueliche, sortendo l’effetto contrario.
Generalmente si concedono una varietà limitata di alimenti a pasto. Apparentemente contro l’idea che in un regime alimentare regolare bisogna mangiare di tutto, previene invece dalla sindrome che ogni persona perennemente a dieta dimagrante ha provato: sentirsi pieni appena finito un piatto di pasta, ma pronti a trovare un ultimo buco per il dessert.
Le persone che riescono a mantenere il proprio peso generalmente riescono a dedicare tempo a se stesse. Un fattore segnalato in chi tende a ingrassare è proprio quello di occuparsi solo degli altri, sia il lavoro, la famiglia o i figli. Avere troppe responsabilità porta a stress e malcontento, da cui la tentazione di ricorrere al cibo come atto liberatorio. Le persona magre si arrestano prima, ritagliano tempo per se stesse, per mangiare correttamente, fare sport, e prendersi cura di sé.

C’è un fattore su cui purtroppo c’è poco da fare: persone magre di solito hanno genitori magri, non solo per fattori genetici, seppure ci sia un buon 30%, ma per le buone abitudini alimentari instillate da bambini, cibi sani, molta frutta e verdura, attività all’aria aperta. Mentre un altro fattore è facilmente imitabile. I magri non stanno seduti immobili. Una ricerca su persone che lavorano alla scrivania tutto il giorno hanno rivelato che le persone magre fanno più micro-movimenti, si alzano, girano per la stanza più spesso. Attività che hanno un effetto nel bruciare calorie.

Infine i magri generalmente si pesano almeno due volte a settimana. In questo modo si accorgono ai primi etti se stanno ingrassando, e ricorrerono immediatamente a strategie di emergenza, come tagliare dolci e carboidrati. Così hanno più controllo su quali sono i cibi o i comportamenti che portano all’aumento di peso, e si comportano di conseguenza. Adottano una strategia efficace per mantenere il proprio peso, che diventa uno stile di vita. Sarebbe bello credere che alle persone magre semplicemente non piaccia mangiare, ma non è così. Generalmente riescono persino a godersi di più gli alimenti perché non hanno sensi di colpa a interferire. Semplicemente selezionano, senza eccedere, controllano e applicano piccole strategie quotidiane.

26 marzo 2013
I vostri commenti
anna, martedì 11 febbraio 2014 alle23:43 ha scritto: rispondi »

ciao sono anna,o letto qst pagina ed e la verta',i magri sn magri ma no xke nn mangiano,ma magari mangiano cmq piu sano di chi e un po soprappeso ...io sono una di quelle soprappeso e sto avendo dei problemi con il ciclo...mi sto gia aiutando con una dieta e 2 volte alla settimana vado in piscina...mi potresti dare una dieta piu facile chela sera cmq nn riesco ha fare da mangiare????grazie aspetto una vostra risposta

Lascia un commento