Esistono moltissime diete dimagranti utili a ritrovare la forma fisica, ma quante di queste sono equilibrate? La risposta è pochissime, dato che la maggior parte invita a seguire un regime poco sano per far perdere peso più in fretta. Vediamo invece come fare una dieta dimagrante equilibrata che coincida con il mangiare sano e non metta a rischio la nostra salute.

Innanzitutto bisogna sempre ricordarsi che va bevuta molta acqua, circa 1,5 litri al giorno, assumendo poi altri liquidi tramite frutta e verdura, da mangiare più volte al giorno. Svolgere poi un po’ di attività fisica quotidiana aiuterà a perdere peso più in fretta e a mantenere tonici i muscoli, quindi in una dieta dimagrante questo fattore dovrà essere sempre una priorità.

Bisognerà fare tre pasti principali al giorno più due spuntini, prediligendo come alimenti spezza-fame frutti e verdure, soprattutto di stagione, da mangiare in qualunque modo: macedonie, frullati, a tocchetti e via dicendo. Frutta e verdura saranno il sostituto ideale di molti snack ipercalorici, assolutamente da evitare in qualunque dieta dimagrante, così come gli alcolici e le bevande zuccherate.

colazione va benissimo una tazza di cereali con frutta e del latte scremato oppure di soia, per lo spuntino di metà mattinata invece si potrebbe mangiare un po’ di pane integrale tostato e della marmellata. A pranzo invece bisogna evitare i carboidrati bianchi e preferire quelli a base di cereali grezzi; prepariamo magari una pasta con pomodoro e verdure fresche, e per antipasto una ricca insalata mista.

Per cena, invece, preferiamo cibi poveri di zuccheri: meglio optare per una carne magra oppure per un po’ di buon pesce, il tutto accompagnato da della verdura condita con pochissimo olio extravergine di oliva, succo di limone e, se di gradimento, delle spezie. Oltre all’acqua, si potrebbero bere tisane e infusi, perfetti per drenare e alleggerire. In questo caso vanno benissimo tè verde, tisane di betulla, tarassaco o pilosella. Ecco dunque una dieta dimagrante equilibrata che non solo ci permetterà di perdere peso, ma anche di farlo in maniera totalmente sana.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Sara, lunedì 30 gennaio 2017 alle21:55 ha scritto: rispondi »

Ho 22 anni e peso 58 kg

Ana , sabato 24 settembre 2016 alle17:29 ha scritto: rispondi »

Mi chiamo Ana ho 43 anni pesso 85 kl

Veronica, martedì 7 giugno 2016 alle6:07 ha scritto: rispondi »

Sono una ragazza di 19 anni e peso 98 kg

maosa, mercoledì 20 aprile 2016 alle15:57 ha scritto: rispondi »

Ciao sono rosaria ho 47 anni e peso 68 chili, vorrei perdere almeno 15 chili in poco tempo ma senza soffrire la fame o fare una dieta monotona. che consigni mi date? non faccio piu' palestra! grazie

teresa, martedì 16 febbraio 2016 alle16:41 ha scritto: rispondi »

vorrei perdere almeno 10 kg , sono alta un metro e sessanta e peso 75 kg

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