Greenstyle Benessere Salute Dieta depurativa dimagrante e sgonfiante

Dieta depurativa dimagrante e sgonfiante

Dieta depurativa e sgonfiante con l'aiuto della tisana: scopri come perdere 3 kg in un mese e depurare l'organismo sentendoti più leggera e snella.

Dieta depurativa dimagrante e sgonfiante

La dieta depurativa è consigliata soprattutto dopo un periodo nel quale abbiamo mangiato in maniera molto pesante, infatti riesce a disintossicare il nostro organismo da tutte quelle scelte alimentari errate che lo danneggiano, ed è utile anche per purificare la pelle.

Si tratta di un regime alimentare particolare che va a eliminare le sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta oculata dei cibi da mangiare quotidianamente. Un’alimentazione sana infatti favorisce i processi di detossificazione dell’organismo e aiuta a ridurre le tossine che si generano durante il metabolismo.
Per seguire una dieta depurativa si devono scegliere dunque alimenti di facile digestione, che siano poveri di grassi – soprattutto quelli di origine animale – e specialmente di proteine. Frutta e verdure vanno consumate in abbondanti quantità, specialmente fresche e di stagione. Ogni giorno si deve bere molta acqua, bere tisane, latte, yogurt e gli alimenti vanno conditi con aceto e succo di limone: l’olio extravergine di oliva è concesso, ma solo due cucchiai e mezzo al giorno.
Tale tipo di regime alimentare contiene l’apporto calorico e riduce introito delle proteine e dei grassi, e deve promuovere la funzionalità epatica, fornendo al fegato tutto ciò che gli è necessario per sostenere i processi di detossificazione: via libera dunque a uova e pesce, che seppur debbano essere consumati con moderazione, soprattutto le uova, devono comunque essere mangiati regolarmente.

Alcuni alimenti consigliati durante una dieta depurativa: ananas, carciofo, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, succo d’uva, frutti di bosco, riso integrale, succhi di frutta non troppo zuccherati e spremute di agrumi, yogurt senza zuccheri, mela, tè verde, prugne, olio di oliva e oli di semi. Tutti alimenti che favoriscono una depurazione del corpo e una buona idratazione. Sconsigliati invece cibi affumicati, abbrustoliti, troppo salati o fritti, i salumi, il cioccolato e i dolci in generale, le carni grasse, il caffè e qualunque altro eccesso alimentari.

Di seguito un esempio settimanale della dieta depurativa, che se seguita per 4 settimane consente di perdere circa 3 Kg di peso. Fornisce circa 1.400 kcal al giorno.

Lunedì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua.
Spuntino: uno yogurt magro (125g); 250g di prugne.
Pranzo: maccheroni ai carciofi; lattuga condita con olio e succo di limone; un’arancia (250g); acqua.
Merenda: una tazza di infuso di menta; 200g di uva.
Cena: minestrone di legumi, preparato con 30g di riso, 50g di legumi secchi misti, pomodoro, aromi; 200g di cicoria lessata condita con olio crudo; 20g di pane integrale; acqua.

Martedì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200ml); 40g di pane integrale tostato; acqua.
Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di pere.
Pranzo: risotto con le verze; insalata di radicchio, condita con olio e limone; ananas (250 g); acqua.
Merenda: una tazza di infuso di ortica; 200 g di uva.
Cena: minestra di orzo e prezzemolo, preparata con 30 g di orzo, cotto in un litro di brodo vegetale e, alla fine, cosparso di prezzemolo tritato; 130 g di merluzzo lesso, condito con olio crudo, succo di limone e prezzemolo; 200 g di biete lessate condite con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

Mercoledì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua
Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di kiwi
Pranzo: minestrone di farro; un uovo alla coque; insalata di pomodori, condita con olio e succo di limone; una mela (250 g); acqua
Merenda: una tazza di infuso di finocchio; 200 g di uva o kiwi
Cena: 30 g di pastina in brodo vegetale; 70 g di hamburger ai ferri; 200 g di carote alla julienne condite con olio e limone; 25 g di pane integrale; acqua.

Giovedì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua
Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di pompelmo
Pranzo: risotto alla scamorza, una razione d’insalata verde, condita con olio e succo di limone; ananas (200 g); acqua
Merenda: una tazza di infuso di melissa; 200g di uva o ananas
Cena: minestra di patate, preparata con 150 g di patate, 50 g di pomodoro, 50 g di sedano, 50 g di carota, 50 g di cipolla tritata e olio crudo; 130 g di trota al forno; 200 g di spinaci lessati conditi con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

Venerdì
Colazione: una tazza dì latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua
Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di prugne.
Pranzo: spaghetti al ragù; insalata mista con rucola condita con olio e succo di limone; macedonia di frutta mista (250 g); acqua.
Merenda: una tazza di tisana ai frutti di bosco; 200 g di uva o melone.
Cena: minestra di riso e zucchine, preparata cuocendo 30 g di riso con 150 g di zucchine a rondelle, cipolla tritata e olio; 80 g di petto di pollo in padella; 200 g di cavolfiore lessato condito con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

Sabato
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua.
Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di arance.
Pranzo: risotto alla zucca; 80 g di tacchino al vapore; 200 g di insalata condita con olio e limone; 250 g di kiwi; acqua.
Merenda: una tazza di infuso di malva; 200 g di uva.
Cena: 30 g di pastina in brodo vegetale; 130 g di sogliola cotta al forno con un cucchiaio di pangrattato; 200 g di barbabietole cotte al forno, condite con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

Domenica
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua.
Spuntino: uno yogurt magro (125g); 250 g di pere.
Pranzo: 70 g di riso bollito e condito con olio crudo; un uovo sodo; 200 g di germogli di soia conditi con olio e succo di limone; 250 g di ananas; acqua.
Merenda: una tazza di infuso di salvia; 200 g di uva.
Cena: minestrone ai cereali, 200 g di verza lessata condita con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.