Greenstyle Alimentazione Dieta Dieta chetogenica: aumenta durata vita di 10 anni secondo due studi

Dieta chetogenica: aumenta durata vita di 10 anni secondo due studi

Secondo due recenti ricerche, la dieta chetogenica sarebbe in grado di aumentare la durata della vita, ma bisogna fare attenzione ai numerosi rischi.

Dieta chetogenica: aumenta durata vita di 10 anni secondo due studi

Fonte immagine: mrsiraphol / Freepik

La dieta chetogenica continua a far discutere in seguito a due nuovi studi che confermerebbero degli effetti positivi per chi decide di seguirla. Nonostante da più parti vengano sottolineati i rischi per la salute che questo regime alimentare potrebbe comportare, gli scienziati hanno scoperto che sarebbe in grado di aumentare la durata della vita di 10 anni.

Le ricerche avrebbero mostrato che questo tipo di alimentazione seguito da Gwyneth Paltrow, da Mick Jagger e da Kim Kardashian sarebbe in grado anche di contrastare l’insorgenza dell’Alzheimer. Sono dei risultati interessanti, ma che non possono giustificare pienamente il ricorso ad una dieta a basso contenuto di carboidrati. I ricercatori proseguiranno i loro studi per cercare di realizzare un integratore che fornisca gli stessi vantaggi della dieta chetogenica, senza la necessità di aderire a questo regime alimentare.

Le persone che seguono questa dieta sostituiscono i carboidrati, come la pasta e il pane bianco, con alimenti ad alto contenuto di grassi, come il burro. Naturalmente sono diversi gli effetti negativi a cui si potrebbe andare incontro, come la carenza di nutrienti e un rischio aumentato di sviluppare calcoli renali.

In uno dei due studi i ricercatori della University of California Davis hanno alimentato dei topi da laboratorio rispettando i principi della dieta chetogenica. È stato monitorato il comportamento degli animali mentre svolgevano alcuni semplici azioni. È stato visto che la dieta contribuiva all’aumento della memoria, della coordinazione motoria e della forza.

I ricercatori sono rimasti colpiti dall’aumento del 13% della vita media che è stato osservato nei topi. Secondo il professor Jon Ramsey, nell’uomo questo incremento corrisponderebbe a circa 7-10 anni e i risultati osservati sarebbero applicabili anche agli esseri umani.

Anche il secondo studio, svolto dagli esperti del Buck Institute for Research on Aging negli Stati Uniti, ha mostrato un miglioramento della durata della vita e della memoria negli animali da laboratorio. Il dottor Eric Verdin però ha espresso scetticismo sui risultati, confermando che la dieta chetogenica è complicata da seguire e drastica.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.