Seguire una dieta anti-stress può rivelarsi piacevole e dai grandi effetti benefici. Ritrovare calma a serenità anche grazie a una corretta alimentazione è possibile, se non altamente consigliato. Il corpo migliorerà alcune delle sue funzionalità, mentre la mente disporrà di energie e forza in più per affrontare le situazioni stressanti.

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Le chiavi per un’efficace dieta anti-stress sono sostanzialmente tre: dopamina, serotonina e un’azione di contrasto del cortisolo (anche detto ormone dello stress). Inserire tra gli alimenti consumati dei cibi che seguano queste indicazioni generali aiuterà a migliorare il riposo e a rendere il risveglio più sereno.

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 I migliori alimenti Antistress

Uno degli alimenti consigliati per una buona dieta anti-stress sono gli spinaci, il cui contenuto di folato si rivela utile per l’organismo al momento di produrre la dopamina (anche nota come “molecola del piacere”). Consigliato è anche il salmone, al pari di altri pesci ricchi di acidi grassi omega-3 come ad esempio tonno e trota, utile per contrastare gli stati d’ansia.

Benefici per la riduzione dello stress arrivano anche dai cereali integrali, che tendono a favorire la sintetizzazione, da parte dell’organismo, della serotonina. Altro alimento consigliato è la carne di tacchino, in virtù del suo contenuto di triptofano (che svolge il ruolo di precursore proprio della serotonina, anche detta “ormone del buonumore”).

Quinto e ultimo cibo indicato come salutare per la dieta anti-stress è il cioccolato fondente, in quanto il suo consumo sarebbe legato a una riduzione dei livelli di cortisolo e al miglioramento della circolazione sanguigna. In più contiene un benefico quantitativo di antiossidanti.

6 marzo 2017
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