Greenstyle Sostenibilità Consumi Detrazione 65% efficienza in Gazzetta: nuovo regime da subito in vigore

Detrazione 65% efficienza in Gazzetta: nuovo regime da subito in vigore

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che proroga il sistema di sgravi fiscali per le riqualificazioni energetiche. L'aliquota sale di 10 punti.

Detrazione 65% efficienza in Gazzetta: nuovo regime da subito in vigore

Fonte immagine: assente

Il Decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013, che proroga l’ecobonus per le riqualificazioni energetiche degli edifici, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2013. Confermate quasi tutte le novità sul meccanismo di sgravi, a eccezione della data di entrata in vigore del nuovo regime, anticipata al 6 giugno 2013.

>> Leggi tutte le novità della detrazione 65% per l’efficienza energetica

Per il resto, i contenuti del provvedimento sono quelli anticipati nei giorni scorsi: restano incentivati tutti i vecchi interventi, a eccezione della sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

Per quanto riguarda le scadenze, il nuovo regime sarà in vigore fino al 31 dicembre 2013 per gli interventi di riqualificazione effettuati da privati e fino al 30 giugno 2014 per i lavori di ristrutturazione attuati da condomini e che riguardino almeno il 25% della superficie dell’involucro.

Oltre a innalzare l’aliquota detraibile di di 10 punti percentuali, dal precedente 55% all’attuale 65%, il DL 63/2013 stabilisce dei nuovi tetti massimi, diversificati a seconda del tipo di intervento, alla spesa per cui è possibile richiedere lo sgravio (ad eccezione della sostituzione di serramenti, per i quali non è previsto un tetto massimo), che dovrà in ogni caso essere riscosso dal contribuente in 10 rate annuali di pari importo.

Oltre a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il provvedimento punta a promuovere lo sviluppo tecnologico nell’industria nazionale e rilanciare il settore delle costruzioni e l’occupazione.

Il provvedimento appena pubblicato non si limita a prorogare il sistema di sgravi per la riqualificazione energetica degli edifici, ma stabilisce anche che a partire dal 6 giugno 2013, per vendere o affittare un immobile bisognerà esibire obbligatoriamente un Certificato di efficienza energetica della struttura. Prorogato inoltre fino alla fine dell’anno il bonus Irpef del 50% per le ristrutturazioni edilizie generiche e per l’acquisto di pannelli fotovoltaici (qualora si rinunci agli incentivi del Quinto Conto Energia).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Guida definitiva su come risparmiare energia elettrica
Risparmio

Per risparmiare energia elettrica in casa sono molti i sistemi che possiamo utilizzare. Innanzitutto sarebbe bene contattare la propria compagnia per capire qual è la tariffazione e valutare offerte con la stessa o con altre del settore. Se l’offerta è a fasce orarie, così da usare gli elettrodomestici che consumano più energia nelle ore in cui questa costa meno. Anche piccoli accorgimenti come spegnere le luci, disattivare le luci led o staccare i cavi dalla corrente aiutano