Depressione: allenare la resistenza fisica efficace come i farmaci

Allenare la propria resistenza fisica può aiutare a combattere i sintomi della depressione. Secondo quanto affermano i ricercatori della University of Limerick, Irlanda, un esercizio fisico come ad esempio il sollevamento pesi si rivelerebbe un potenziale rimedio naturale. Lo studio irlandese è stato condotto su circa 2000 individui, inclusi in 33 precedenti ricerche.

Lo studio irlandese si è focalizzato come detto, al contrario di molte precedenti ricerche (che hanno analizzato attività aerobiche come il jogging), sul sollevamento pesi. Questa attività produce lo stesso effetto, sostengono i ricercatori, degli esercizi aerobici e persino dei farmaci. Come hanno spiegato gli esperti dell’Università di Limerick:

L’allenamento della resistenza, non importa quali pesi vengano utilizzati e per quanto a lungo, è stato significativamente associato con effetti antidepressivi.

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Malgrado i ricercatori irlandesi non abbiano specificato quali siano pesi e periodi di tempo necessari per ottimizzare gli effetti positivi contro la depressione, sul tema è intervenuto l’American College of Sports Medicine, raccomandando di allenare la resistenza fisica per almeno due volte a settimana. Inoltre si dovrebbe praticare tra le 8 e le 10 ripetizioni per ciascuno degli 8-10 esercizi con i pesi da svolgere per ciascuna sessione.

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In considerazione del fatto che soffrire di depressione può rendere ancora più difficile compiere quell’importante primo passo, il recarsi effettivamente in palestra, ecco che un po’ di forza di volontà e un inizio più leggero possono aiutare. Partire con esercizi più facili da gestire può favorire lo sperimentare una sensazione di appagamento, così da sentirsi stimolati a procedere con il percorso di allenamento. Come hanno affermato gli esperti USA:

Gli autori del nuovo studio raccomandano di provare con esercizi di sollevamento pesi in serie, in quanto un’evidenza empirica supporterebbe l’efficacia dell’allenare la resistenza fisica come alternativa o supporto alle terapie convenzionali per i sintomi della depressione.

15 maggio 2018
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