Ecobank è un sistema di raccolta differenziata dei contenitori per bevande in plastica PET, in alluminio e acciaio, organizzato dalla Regione Piemonte.

Sperimentato nelle città di Alessandria e Valenza, in pochi mesi ha ottenuto risultati più che soddisfacenti con il conferimento di oltre 500.000 imballaggi.

A fine ottobre è stato presentato presso la fiera Ecomondo 2009 come uno dei prodotti di punta di EPT Engineering & Consulting SpA e Tradingenia SRL, entrambe aziende di Bolzano, l’una specializzata in consulenza nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, l’altra incaricata della commercializzazione.

Un impianto Ecobank permette il riciclaggio attraverso il meccanismo del vuoto a rendere nel quale il cittadino che deposita il rifiuto nell’apposita stazione riceve in cambio un bonus per acquisti in negozi convenzionati.

Per la pubblica amministrazione è una garanzia di risparmio sui costi dei servizi di raccolta e di recupero. Per i cittadini costituisce un vantaggio sulla spesa e un beneficio sul piano ambientale.

Attenzione: Ecobank ammette soltanto bottiglie con etichetta nonché lattine, vuote e non schiacciate.

17 novembre 2009
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento