Greenstyle Casa & Giardino Casa Pulizia Deodoranti per ambienti dannosi per il cuore, lo rivela uno studio

Deodoranti per ambienti dannosi per il cuore, lo rivela uno studio

Deodoranti e profumi per la casa nocivi secondo uno studio svizzero, che evidenzia come a risentirne sia soprattutto il sistema cardiovascolare.

Deodoranti per ambienti dannosi per il cuore, lo rivela uno studio

I deodoranti per ambienti metterebbero a rischio la salute del cuore. Questo quanto sostenuto dallo studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Istituto tropicale svizzero e dell’università di Basilea pubblicato sull’Environmental Health Perspectives. In particolare, oltre ad essere fonti nocive per le vie respiratorie, questi prodotti provocherebbero un grave aumento del rischio di infarto.

Quanto emerso circa i possibili danni alla salute provocati dai deodoranti per ambienti deriva da un più ampio studio, il Sapaldia, che il gruppo guidato da Amar J. Mehta ha condotto per valutare l’impatto dei gas nocivi sulle vie respiratorie e il sistema cardiovascolare. Scendendo nello specifico dei prodotti per la casa, si è appreso come gli spray deodoranti per interni, antiodore e per la pulizia del forno possano risultare dannosi per il ritmo cardiaco.

L’analisi è stata condotta su 581 adulti ed ha evidenziato come siano state le donne, in particolare le casalinghe a tempo pieno, a manifestare i casi più gravi di variabilità del ritmo cardiaco. Maggiore la diminuzione del battito nelle donne che hanno dichiarato di fare uso di deodoranti o profumi sintetici per ambienti, mentre minore seppur evidente l’impatto nocivo generale dei vari spray per la casa.

Un’alternativa che possa risultare non dannosa per la salute viene anche in questo caso dalla natura con la possibilità di realizzare, grazie a pochi semplici ingredienti acquistabili in erboristeria, deodoranti per ambienti naturali privi di sostanze tossiche.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.