Chi fra noi non ha mai pensato di ricorrere a un deodorante naturale, privo di quell’odore pungente tipico dei deodoranti sintetici e inoltre, sicuro per la nostra salute? I negozi biologici offrono diverse tipologie di formule, dagli unguenti a bastoncino agli spray per ambiente tuttavia, un prezzo decisamente eccessivo fa desistere anche il più intenzionato degli acquirenti, costringendolo a optare verso altre soluzioni più economiche.

Eppure non tutti sanno che la maggior parte di questi prodotti si può ricreare in casa: la loro realizzazione è semplice e veloce, basta procurarsi degli oli essenziali, del bicarbonato e dell’alcol per liquori a 95 gradi. Per facilitarvi nell’impresa vi proporremo delle ricette con cui potrete realizzare deodoranti di vario tipo, per la profumazione degli ambienti e del corpo.

Deodorante per il corpo

Ingredienti: acqua, bicarbonato, olio essenziale (opzionale), flacone spray da 250 ml.

In un bicchiere d’acqua mescolare un cucchiaino di bicarbonato e dell’acqua. Lasciare riposare per mezz’ora. In seguito, filtrare il liquido ottenuto, in modo tale da eliminare eventuali residui. Mettere in un flaconcino spray e conservare in frigorifero. A questa formula base è possibile aggiungere degli olii essenziali: fragranze fresche e agrumate come limone, arancio dolce, mandarino, petit grain, sono preferibili. Si adattano bene anche lavanda e vetiver.

Deodorante per la casa/biancheria

ingredienti: buccia di due arance o di un paio di mandarini, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 100 ml di alchol per liquori, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, acqua, flacone spray da un litro. Bollire le bucce in 500 ml d’acqua per cinque/dieci minuti, giusto il tempo che le sostanze odorose vengano rilascialte nell’acqua. Fare raffreddare e aggiungere l’alchol, il bicarbonato e l’olio essenziale. Agitare prima dell’uso.

Deodorante anti-odori ber bagno e cucina

ingredienti: buccia di tre limoni o una manciata di foglie di menta, 15 gocce di olio essenziale di cedro, 15 gocce di olio essenziale di bergamotto o di eucalipto, 150 ml di alcol, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, acqua, flacone spray da 1 litro. Bollire le buccie o le foglie di menta in 500 ml d’acqua. Fare raffreddare e aggiungere l’alcol, il bicarbonato e l’olio essenziale. Nel caso vogliate realizzare un deodorante dalle proprietà disinfettanti, vi consigliamo di sostituire l’olio essenziale di bergamotto con quello di eucaliptus, dalle eccellenti proprietà antisettiche. Agitare prima dell’uso.

Deodorante ambiente a bastoncini

Ingredienti: 100 ml di alcol, 10 gocce di olio essenziale di ylang ylang, 35 di olio essenziale di arancio dolce, 35 di olio essenziale di limone, bottiglietta in vetro da 100 ml, bastoncini di legno. Prendere la bottiglietta precedentemente pulita e versarvi l’achol e gli oli essenziali, chiudere e conservare in un luogo buio, fresco e asciutto. Lasciare riposare per due settimane prima di procedere per l’utilizzo.

Deodorante camera da letto

Ingredienti: Una manciata di petali di rosa, sostituibili con delle rose essiccate oppure con 10 gocce di olio essenziale di rosa, 10 gocce di olio essenziale di quercia, 10 gocce di olio essenziale di verbena, 100 ml di alcol, 1/2 cucchiaio di bicarbonato, acqua, flacone spray da un litro. Bollire i petali di rose ( nel caso della sostituzione con olio essenziale saltare questo passaggio), fare raffreddare e aggiungere rispettivamente l’alcol, il bicarbonato e gli olii essenziali. Agitare prima dell’uso.

Un’alternativa a questa ricetta prevede l’ebollizione di una manciata di fiori di lavanda, e l’utilizzo di 10 gocce di olio essenziale di gelsomino e di 10 gocce di olio essenziale di tea tree.

15 febbraio 2012
I vostri commenti
cinzia, venerdì 26 settembre 2014 alle11:09 ha scritto: rispondi »

Visto il sito ....green...sarebbe bello pubblicare di più' sul fai da te ,per esempio su come fare in casa l'olio essenziale,o come ricavare un dolcificante zero calorie con la stevia tutto fai da te

Lascia un commento