Denuncia la morte del cane, lo ritrovano vivo ma trascurato

Talmente trascurato da apparire morto. Potrebbe essere riassunta così la vicenda che ha visto come protagonista un cane statunitense, dal pelo arruffato e dalla pelle invasa dai parassiti: il proprietario ha chiamato i servizi animali per il ritiro del quadrupede, pensando fosse deceduto, in realtà l’animale era vivo ma in condizioni preoccupanti.

Il tutto è accaduto a Riverside, in California, dove le autorità locali hanno preso in cura una cagnolina di razza Lhasa Apso, di 8 anni d’età. Questa razza è nota per il lungo e folto pelo, che richiede cure costanti, tra lavaggi, toelettatura e costante spazzola. Il proprietario dell’animale sembra abbia chiamato il Riverside County Animal Services per richiedere il ritiro del suo quadrupede, ritenuto deceduto: all’arrivo delle autorità, tuttavia, il cane si trovava ancora in vita, ma completamente trascurato.

=> Scopri le caratteristiche della razza Lhasa Apso


L’animale, nascosto sotto un cespuglio, presentava il pelo completamente arruffato, nonché un’importante parassitosi alla pelle, tale da causare infiammazioni e perdita di sangue e liquidi. I veterinari hanno quindi tagliato il manto dell’animale, rivelando una grave infestazione, tale da richiedere cure antiparassitarie tempestive. Si tratta di una conseguenza altamente probabile per questi cani, quando il loro pelo non viene adeguatamente curato: essendo molto folto e lungo, diventa una trappola per sporco e detriti, tale da favorire la moltiplicazione di batteri dannosi.

=> Scopri il cane senza pelo abbandonato come un rifiuto


Interrogato sull’accaduto, così come riporta NBC, il proprietario avrebbe confermato come il cane non sia stato sottoposto a toelettatura per un anno intero, poiché il quadrupede avrebbe cominciato a comportarsi in modo strano, non lasciandosi avvicinare. Sul caso stanno ora indagando le autorità, per stabilite se possa sussistere un’accusa di maltrattamento. Il quadrupede, nel frattempo, si starebbe già rimettendo in forma, forse pronto per una nuova e futura famiglia.

22 marzo 2018
Fonte:
NBC
Immagini:
Lascia un commento