Tenere sotto controllo il peso corporeo scegliendo il cibo giusto per il proprio organismo. Questo il principio ispiratore del nuovo volume “Dalle Calorie alle Molecole”, edito da Aboca e scritto dal Dr. Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva.

Secondo il Dr. Rossi occorrerebbe innanzitutto superare il concetto di calorie, una figura che può non corrispondere sempre ai reali effetti prodotti dal cibo ingerito sull’organismo. Questo perché, spiega il medico, ogni alimento si rapporta in maniera e misura differente con il DNA umano:

Dalle calorie alle molecole

Il grande mondo della nutrizione sta cambiando. Un piatto di pasta o una porzione di formaggio possono avere lo stesso numero di calorie, ma i loro principi nutritivi reagiscono diversamente all’interno dell’organismo.

Tratteggiare un nuovo rapporto tra uomo e cibo è l’obiettivo che si pone il volume, all’interno del quale vengono inoltre spiegati i meccanismi che regolano il possibile bilanciamento di un’alimentazione votata al benessere e al controllo del peso corporeo.

È infine possibile visionare alcune delle pagine del volume direttamente sul sito di Aboca.

28 marzo 2014
Fonte:
I vostri commenti
vincenzo, mercoledì 2 aprile 2014 alle16:23 ha scritto: rispondi »

Ho adottato la dieta mediterranea e mi sono trovato benissimo. Vorrei approfondirla di più

Lascia un commento