Il tè verde come rimedio naturale per dimagrire. Alle molte proprietà benefiche già riconosciute a questo popolare infuso andrebbe quindi a sommarsi, secondo i ricercatori della Anglia Ruskin University, anche quella di garantire una spinta maggiore verso la perdita di peso.

Gli effetti benefici del tè verde sul controllo del peso corporeo sono stati testati dai ricercatori su 14 uomini attivi, dell’età media di 21 anni. A 7 di loro è stato chiesto di assumere capsule contenenti 571mg di estratto di tale bevanda nella sua versione decaffeinata. Attraverso tale scelta gli studiosi hanno così evitato possibili interferenze sui risultati derivate dalla presenza di caffeina.

Nei sette volontari che hanno assunto l’estratto di tè verde decaffeinato si è riscontrata una riduzione del grasso corporeo pari all’1,63%. Rilevante soprattutto l’aumento dell’ossidazione del grasso, utile a incrementare la perdita di peso, pari al 25% rispetto ai partecipanti che avevano assunto un placebo.

A tutti è stato infine chiesto di pedalare un’ora al giorno per tre volta a settimana: anche qui i risultati mostrati dal gruppo al quale era somministrato l’estratto di tè verde.

Inoltre a migliorare sarebbero state, oltre al giro vita, anche le prestazioni sportive. Chi assumeva l’estratto di tè verde decaffeinato ha visto incrementate le proprie prestazioni del 10,9% nel giro di un mese (22,4 km percorsi anziché 20,2 km). Come ha sottolineato l’autore principale dello studio, pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, il Dr. Justin Roberts:

Il tè verde è conosciuto come una bevanda che può apportare numerosi benefici alla salute in virtù del suo relativamente alto contenuto di un composto chiamato EGCG (epigallocatechina-3-gallato).

Ad ogni modo per assumere il dosaggio richiesto potrebbe essere necessario avvicinarsi alle 6 o 7 tazze di tè verde al giorno. Le capsule da 571mg testate contenevano una dose giornaliera di EGCG di 400mg.

In sostanza il nostro studio ha mostrato come un utilizzo dell’estratto di tè verde potrebbe potenzialmente aiutare le persone a perdere peso, se combinato con dell’esercizio fisico. In ogni caso riconosciamo che uno studio a più larga scala è a questo punto richiesto..

6 febbraio 2015
Fonte:
Lascia un commento