Da LG un e-book reader alimentato ad energia solare

Sarà presentato in questi giorni, all’interno dei padiglioni dell’International Meeting on Information Display 2009 in corso a Seoul, il prototipo di e-book reader messo a punto da LG, che per la sua alimentazione ricorre all’impiego di un piccolo e leggero pannello fotovoltaico a pellicola.

Quattro o cinque ore di esposizione ai raggi solari saranno sufficienti a garantire la carica necessaria per un’intera giornata di utilizzo, grazie ad un’efficienza di conversione energetica pari al 9,6%, fattore che LG intende migliorare nei prossimi anni, fino ad arrivare al 14% entro il 2012.

Le dimensioni di questa tipologia di pannelli, in particolare il loro spessore contenuto, ne consentono il modellamento e l’implementazione su una vasta gamma di apparecchiature portatili, come telefoni cellulari e smartphone.

Inoltre, una tale innovazione nell’ambito degli e-book reader, potrebbe fornire al mercato di queste apparecchiature lo slancio di cui ancora oggi abbisogna per conquistare il consenso degli acquirenti, che fino ad ora hanno accolto in modo non troppo caloroso dispositivi come il Kindle di Amazon.

Al momento non è dato a sapere quando il prototipo di LG verrà lanciato sul mercato, né quale potrebbe essere il suo prezzo di vendita.

13 ottobre 2009
Lascia un commento