Greenstyle Benessere Salute Curry come antinfiammatorio naturale

Curry come antinfiammatorio naturale

Un antinfiammatorio naturale? Il curry, un mix di spezie indiane dalle tante proprietà e dai numerosi utilizzi, sia in cucina che per il benessere.

Curry come antinfiammatorio naturale

La natura ci offre sempre una risposta per la nostra salute, specialmente in cucina dove spezie e miscele aromatiche creano unioni importanti e utili per il nostro benessere. Tra i mix culinari più interessanti c’è il curry, un compendio di spezie tostate e lavorate al mortaio per ottenere una polvere finissima dal colore intenso giallo ocra. La sua è una valenza multipla, tanto da garantire sia sapore che benessere per la digestione. Ma in pochi conoscono le sue qualità come antinfiammatorio, in particolare per gli occhi.

La curcumina presente nella spezia della parte integrante del curry, possiede la capacità di diminuire l’infiammazione legata alla uveite. Quest’ultima, se non curata, può portare alla cecità. Secondo uno studio la somministrazione ai malati di 2 compresse da 600 mg a base di curcumina e fosfatidilcolina di soia ha garantito eccellenti miglioramenti, in sole 6 settimane di trattamento. Non solo, perché il curry e la curcumina sono utili per debellare quasi tutte le infiammazioni che colpiscono l’occhio.

Le potenzialità del curry come sfiammante sono moltissime, recentemente si è scoperto quanto possa essere risolutivo nei confronti delle tendiniti. Come ad esempio il gomito del tennista, che colpisce le articolazioni della spalla e del gomito. Inoltre la curcumina, anche in questo caso, risulterebbe utile per prevenire le artriti reumatoidi e le artrosi. Il vantaggio di un prodotto naturale è quello di poterlo assumere senza grosse controindicazioni, a differenza di un prodotto chimico.

Per quanto riguarda le artriti e le artrosi reumatoidi il curry può aiutare a prevenirle, e ad attenuare il dolore agendo contro l’infiammazione. Come sempre è buona usanza consultare il medico di fiducia, ma anche di introdurre curry, curcuma e curcumina nell’alimentazione. Due pasti la settimana, conditi con il curry, fortificano e salvaguardano il benessere del corpo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Spezie