Una particolarità che non è certo passata inosservata: la nascita molto rara di due cuccioli di cane dal manto verde. L’evento è accaduto in Spagna il 3 giugno scorso nella città di Laguna de Duero, nei pressi di Valladolid, e i piccoli sono stati ribattezzati prontamente mini Hulk. I due, parte integrante di una cucciolata, sono gli unici ad essere nati con il manto dal color pistacchio ma anche a essere quelli costituzionalmente più magri e gracili rispetto ai fratellini. A dispetto del nome importante, hanno poco della forza verde del personaggio dei fumetti, piuttosto mostrano la delicatezza tipica degli ultimi della cucciolata.

Aida Vallelado Molina, che alleva i piccoli con suo padre, ha pensato che il colore fosse frutto di sporcizia e per questo ha cercato di pulirli senza esito. Prontamente soccorsi dalla donna, e condotti presso una struttura veterinaria del luogo, sono stati subito curati, ma la femmina del duo è purtroppo deceduta. Ora il cucciolo di cane maschio sopravvissuto è sotto controllo veterinario, mentre la strana colorazione è oggetto di indagine. Secondo un primo riscontro medico, la causa della colorazione potrebbe condurre alla presenza della biliverdina, un particolare pigmentazione solitamente verde oppure blu.

Questo elemento è normalmente contenuto nei gusci d’uovo d’uccello, nel sangue di alcune specie di pesci e in grandi quantità nella placenta dei cani. È un pigmento biliare che, in un organismo sano, viene ridotto a bilirubina. Durante la gravidanza i due cuccioli hanno subito una sorta di intossicazione da biliverdina che ne ha determinato la colorazione, ma anche la condizione fisica di fragilità e magrezza. Dopo la morte prematura della sorellina ora il cucciolo superstite è sotto massima osservazione, mentre le analisi proseguono per accertare con precisione le cause della colorazione. Una situazione simile era avvenuta a Clayton-le-Moors, nel Lancashire, con la nascita di un Labrador biondo ma dalla sfumatura verde. Unico di un’intera cucciolata di 8 fratelli. Con il tempo l’animale, anche lui ribattezzato Hulk, ha perso tutta la colorazione anomala, crescendo in salute e forza. Ed è ciò che sperano i veterinari per il nuovo piccolo appena nato.

17 giugno 2014
Immagini:
I vostri commenti
migias, giovedì 19 giugno 2014 alle13:45 ha scritto: rispondi »

...certo che la mamma ed i piccoli su fogli di giornale la dice lunga sulla cura che la Spagna ha degli animali...ma una copertina noooo?

Lascia un commento