Cucce fai da te economiche

Cucce fai da te economiche e realizzate con oggetti di uso comune, riciclati e reinventati. Un’idea interessante per combattere gli sprechi, per impugnare positivamente il concetto di recupero e riciclo e per creare qualcosa di unico. Se amate decorare, dipingere, cucire, incollare tutto risulterà più facile e divertente. Basterà lasciare spazio alla fantasia e alla voglia di creare, per ottenere una casetta comoda per il vostro cane e il vostro gatto.

Magari un giro in cantina potrà stimolare la vostra fantasia, accendendo la lampadina delle idee geniali. Ad esempio, se il vostro è un cane o un gatto di piccola taglia, potrete sfruttare una cassetta della frutta. Magari una di quelle di legno da colorare e rivestire internamente con un cuscino e della stoffa morbida. Se invece avete un vecchio monitor in procinto dell’ultimo saluto, portatelo dal vostro elettricista di fiducia e fatelo svuotare. Dovrete conservare solo la struttura esterna così da pulirla e renderla confortevole con un cuscino.

>>Scopri i pro e i contro dei cani in giardino

Un’altra cuccia alternativa la potrete ricavare da una vecchia valigia. Applicando 4 gambe di legno alla base, con viti ben strette, avrete un supporto da personalizzare con cuscini e materassini imbottiti. Se invece amate il fai da te e possedete un vecchio mobiletto: pulitelo, eliminate lo sportello anteriore, verniciatelo con un colore fresco e inserite al suo interno un tappetino morbido. Il mobiletto potrà svolgere il suo compito classico, ma al contempo assolvere al ruolo di cuccia.

>>Guarda come costruire la cuccia per il cane

Sagomando invece delle vecchie scatole di cartone potrete creare una torre con mini appartamenti. Un’idea divertente se possedete molti gatti. Un sorta di piccolo grattacielo ecologico, dove ogni box si potrà trasformare in giaciglio per il vostro micio. Basterà creare un’apertura con le forbici e irrobustire gli angoli con il nastro adesivo, magari colorato.

Facendo un giro dal vostro falegname di fiducia, o presso la discarica di zona, potrete recuperare molti oggetti di scarto da far rinascere e rivivere. Cassetti capienti e vecchie ante potrebbero dare vita ad una cuccia casalinga originale, da colorare e personalizzare secondo il vostro estro.

13 febbraio 2013
Lascia un commento