Greenstyle Benessere Rimedi naturali Crosta lattea: rimedi naturali per eliminarla

Crosta lattea: rimedi naturali per eliminarla

Pratici consigli per rimuovere la crosta lattea dalla cute dei neonati usando i rimedi naturali

Crosta lattea: rimedi naturali per eliminarla

La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica che si presenta frequentemente sulla testa (ma può comparire anche in altre parti del corpo) dei bambini molto piccoli. In realtà non se ne conosce con precisione la causa, ma dal momento che si manifesta nei primi mesi di vita, quando il bambino si nutre esclusivamente di latte, è stato ipotizzato un collegamento con l’alimentazione.

Cos’è la Crosta Lattea

In pratica, la crosta lattea è formata da piccole squame di sebo di colore chiaro, untuose e coriacee, attaccate saldamente al cuoio capelluto del lattante. Dal punto di vista medico non è assolutamente necessario rimuoverla, ma per evitare che il bambino ne sia infastidito (e anche per ragioni estetiche), è possibile ricorrere a dei rimedi naturali per asportare delicatamente le squame.

Rimedi naturali per rimuovere la Crosta Lattea

Uno dei sistemi più semplici per rimuovere la crosta lattea consiste nell’uso di oli vegetali da applicare tamponando sulla cute. Si può usare, ad esempio, l’olio di mandorle dolci, relativamente leggero, oltre che emolliente e lenitivo. Vanno altrettanto bene anche l’olio di riso o di borragine, ma in mancanza d’altro è possibile ricorrere anche al semplice olio di oliva.

L’olio prescelto può essere arricchito con un po’ di infuso di camomilla appena tiepido o con qualche goccia di olio essenziale di calendula o di camomilla stessa. A questo punto è sufficiente massaggiare delicatamente l’area colpita dalla crosta lattea con un batuffolo di ovatta imbibito nell’olio, procedendo poi a un accurato risciacquo con acqua tiepida.

L’operazione può essere ripetuta, una volta al giorno, per diversi giorni consecutivi, eventualmente servendosi di appositi pettinini con denti arrotondati disponibili in commercio (anche se qualche mamma riferisce di recidive verificatesi in seguito all’uso del pettine).

Detergenti e prodotti

In alternativa ai semplici oli vegetali è possibile usare anche dei detergenti ecobio a base oleosa. Per quanto riguarda infine i prodotti commerciali specificatamente dedicati alla rimozione della crosta lattea, è sempre meglio controllare l’INCI per verificare che non contengano ingredienti allergizzanti, inquinanti o troppo aggressivi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.