Cover per iPhone 100% biodegradabile dal WWF

Il WWF lancia la prima custodia per iPhone completamente riciclabile e amica dell’ambiente. Un progetto per sensibilizzare su un mercato spesso ignorato, quello degli accessori per la telefonia, dove vi è un abbondante ricorso all’inquinante silicone: la quasi totalità delle cover per dispositivi Apple è realizzata in questo materiale.

Completamente biodegradabile, dal packaging al 100% riciclabile, decorata con coloranti atossici e prodotta riducendo al minimo le emissioni di CO2, abbattute anche in termini di distribuzione e trasporto: sono queste le filosofie ambientali alla base della cover del WWF. Un accessorio straordinario per il suo design innovativo: a fine del suo ciclo di vita può essere inserita nel bidone per il compostaggio domestico.

La custodia nasce dalla collaborazione tra WWF, iNature e Luca Torresi, giovane titolare dell’azienda marchigiana Biomood premiata nel 2012 con il riconoscimento “Innovations 2012 Design and Engineering”, voluto dalla Consumer Electronics Association. Disponibile per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 e iPhone 5S, è acquistabile sul portale WWF-Pandagift con una donazione all’associazione di almeno 15 euro.

Una scelta consapevole per gli accessori del proprio smartphone è un imperativo morale per tutti coloro che hanno a cuore le sorti della natura. Il silicone e la plastica impiegano secoli per decomporsi e contribuiscono in modo predominante all’inquinamento della fauna, soprattutto acquatica, del pianeta. Le custodie iNature sono invece state certificare dall’Italian Pulp and Paper Reserch Institute: la loro biodegradabilità si riduce a 112 giorni, secondo la normativa normativa europea EN 13432 e americana ASTM D6400. Pur essendo altamente biodegrabile e del tutto compostabile, così come citato poc’anzi, l’accessorio in questione non subisce però degradazioni a contatto con l’aria e con l’acqua, garantendone un utilizzo pratico nelle normali situazioni quotidiane e mantenendo un elevata protezione dello smartphone di Apple.

7 novembre 2013
In questa pagina si parla di:
wwf
Fonte:
Lascia un commento