La tecnologia solare, supportata da un sistema di incentivi statali estremamente efficiente (strano ma vero), si sta rapidamente espandendo nel nostro paese. Nei giardini di isolate case in campagna con abbondante spazio, o sui tetti dei condomini più previdenti, sempre più cittadini installano pannelli per la produzione di energia (fotovoltaici) o di acqua calda.

E c’è chi ne fa una professione, dedicando interi campi ai pannelli, per poi rivendere alla “rete” l’energia prodotta.

Ad incentivare ulteriormente questo positivo trend, potrebbe essere l’espandersi della pratica di autocostruirsi pannelli solari con funzione termica.

Una guida su Internet definisce un panello solare come qualcosa di estremamente semplice: “il pannello è tutto qui: un cristallo, una lamiera, un tubo piegato, un po’ di lana di vetro e un fondo, il tutto contenuto in una cassa di legno”. Partendo da questo, la guida spiega passo passo come costruirne uno con apparente semplicità, e integrarlo al proprio impianto.

Esiste poi una serie di video su YouTube che mostrano nella pratica come fare a costruire con il fai da te pannelli addirittura in grado di fornire elettricità.

C’è infine chi propone veri e propri corsi di “autocostruzione” per pannelli solari termici. È il caso dell’Associazione “Rete per l’Autocostruzione del Solare Termico“, che organizzerà sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2008 il primo corso in Italia per costruirsi il proprio pannello.

Scopo del corso, rendere in grado in due giorni singoli cittadini o gruppi di essi a costruirsi propri pannelli, per diffondere ulteriormente questa tecnologia che ha ancora un grandissimo margine di crescita in Italia.

A vantaggio delle tasche di chi li monta, che, nel caso del solare termico risparmia il 55% dell’IRPEF, oltre a scaldarsi l’acqua gratuitamente, mentre nel caso del fotovoltaico è proficuamente retribuito dagli incentivi.

29 settembre 2008
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Ionela Craciun, lunedì 21 febbraio 2011 alle10:27 ha scritto: rispondi »

molto interessante! io volevo segnalarvi un altro metodo per costruirsi un pannello solare it.emcelettronica.com/costruire-proprio-pannello-solare

Lascia un commento