Cosa fare ad Halloween 2018: eventi in Italia

Nel 2018 la festa di Halloween cade di mercoledì e per molti rappresenta l’occasione per fare un viaggio di pochi giorni, approfittando del lungo ponte di Ognissanti che finisce domenica 4 novembre. Le occasioni di svago non mancano da Nord a Sud della Penisola e anche quest’anno l’offerta di eventi e manifestazioni è molto ricca, soprattutto in corrispondenza del 31 ottobre e della notte più misteriosa dell’anno.

=> Scopri l’origine della zucca di Halloween


Dagli imponenti castelli storici ai parchi pubblici cittadini resi ancora più suggestivi dalle calde colorazioni autunnali, le sedi ideali per organizzare spettacoli e manifestazioni a tema non mancano. Ecco alcune proposte per trascorrere la festa di Halloween all’insegna dell’originalità, della sostenibilità e soprattutto del mistero.

Halloween al Parco del Valentino

Halloween

Il celebre Parco del Valentino sulle rive del Po, a Torino, ospita un evento dedicato ai più giovani nel pomeriggio del 31 ottobre, una caccia al tesoro completamente organizzata nella natura dedicata agli appassionati di Harry Potter: l’obiettivo sarà quello di scovare i magici personaggi protagonisti della storia, ammirando le numerose varietà di alberi ad alto fusto presenti e incontrando i simpatici abitanti del parco, scoiattoli compresi. L’evento è su prenotazione.

Party in maschera al Castello di San Giorgio

Il Castello di San Giorgio Canavese, sempre nel torinese, ospita un evento serale caratterizzato da musica, buon cibo e soprattutto da un party in maschera che consentirà ai partecipanti di immergersi nella suggestiva atmosfera settecentesca. È possibile scegliere tra diversi pacchetti alcuni dei quali prevedono la possibilità di pernottare al Castello, prendendo parte a uno speciale percorso in stile horror.

Laboratori creativi alla fattoria didattica

Zucche

Il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ospiterà una serie di eventi in occasione di Halloween 2018: giovedì 1 novembre la Fattoria Didattica sarà teatro di giochi e laboratori creativi per i più piccoli, che potranno divertirsi grazie agli artisti dell’Italian Body Painting Festival impegnati a ideare travestimenti e trucchi personalizzati. All’interno del parco sarà anche possibile decorare le zucche e comporre cappelli da strega. L’ingresso al parco sarà gratuito per i giorni 30 e 31 ottobre, 1 3 2 novembre per tutti coloro che entreranno vestiti a tema Halloween.

Horror Night al Castello di Rivalta

Il Castello di Rivalta di Gazzola, in Provincia di Piacenza, ospita l’evento “Il castello degli orrori”, caratterizzato da un tour con animazione che prevede l’ingresso a partire dalle ore 20, secondo turni in programma ogni venti minuti. Un appuntamento per gli amanti del brivido e del fantasy che potranno visitare il maniero a lume di candela infestato da creature inquietanti. L’evento si svolge al chiuso anche in caso di maltempo.

=> Scopri i consigli del WWF per Halloween


Halloween tour nei vicoli di Napoli

Mercoledì 31 ottobre 2018, a partire dalle 18 e fino alle 22, i celebri vicoli di Napoli diventano protagonisti di un percorso suggestivo organizzato dall’associazione culturale Insolitaguida. Con l’evento “Napoli: un fantasma in ogni vicolo – Halloween edition” è possibile partecipare a un tour attraverso le più strette vie cittadine popolate da figure misteriose e inattese, illuminate solo dalla luce di una lanterna. È possibile prendere parte al percorso anche il 1 novembre sempre dalle ore 18.

15 ottobre 2018
Immagini:
Lascia un commento