Aperte le iscrizioni alla XV edizione del Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti. L’iniziativa avrà come scenario il Campus universitario di Savona ed è prevista dal 26 ottobre al 4 dicembre 2015. Promotrice si conferma la rivista La Nuova Ecologia, in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti prevede 220 ore di lezione, teoriche e pratiche, alle quali si affiancheranno dei laboratori e un workshop di una settimana. Durante questi ultimi verranno prodotti servizi giornalistici “sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area”. Saranno inoltre previste visite guidate attraverso il territorio ligure e degustazioni di prodotti tipici.

Corso Giornalismo Ambientale Laura Conti

Verranno messe a disposizione dei partecipanti alcune borse di studio, assegnate nel corso delle precedenti edizioni a 152 dei 356 studenti selezionati. Nel corso degli anni l’iniziativa ha raccolto l’adesione di 156 docenti di grande prestigio e offerto l’opportunità ai giovani ammessi di avviare rapporti lavorativi di praticantato presso testate giornalistiche, uffici stampa di associazioni, enti o privati.

Durante le 6 settimane di corso i partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con giornalisti specializzati nell’informazione ambientale e docenti universitari tra i quali Antonio Cianciullo de La Repubblica, Franco Foresta Martin de Il Corriere della Sera, Toni Mira de L’Avvenire, Tiziana Ribichesu del Giornale Radio Rai e Alberto Zoratti, Responsabile clima ed economia Fairwatch.

Il corso è rivolto agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti in qualità di giornalisti professionisti e pubblicisti, che beneficeranno dei crediti formativi necessari ai fini della “Formazione Continua”. L’iscrizione è tuttavia aperta anche a laureati e diplomati interessati alle tecniche di informazione ambientale. Al termine del corso sarà infine possibile proseguire la formazione presso stage organizzati da testate giornalistiche e uffici stampa.

Il termine per l’iscrizione è fissato per il 3 luglio. Le adesioni dovranno essere fatte pervenire, unitamente al proprio Curriculum Vitae, presso la segreteria del Corso Laura Conti per mezzo e–mail (formazione@lanuovaecologia.it) o all’indirizzo “via Alessandro Serpieri 7 – 00197 Roma”. Il bando è consultabile presso il sito de La Nuova Ecologia all’indirizzo sotto indicato.

Il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti 2015 è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dal Comune di Savona, dallo SPES-Campus Universitario di Savona, da Federparchi, da FIMA e da ENEA.

10 giugno 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento