La disabilità per un cane spesso non è un limite insormontabile, in particolare se l’animale è tripode oppure può avvalersi del supporto di un carrellino. Una struttura in misura munita di imbracature e ruote, con cui sfrecciare senza limiti e sofferenza. È quello che solitamente pensa il proprietario di un cane impossibilitato a deambulare in modo autonomo, ed è ciò in cui crede Gritta Goetz, proprietaria di un branco piuttosto nutrito di cagnolini disabili e volontaria presso un rifugio. La donna, che vive in Germania, ha diffuso un video in Rete dove mostra una tipica passeggiata quotidiana con i propri quadrupedi.

I suoi animali di casa sono un perfetto mix tra cani con carrellino e non, ma tutti insieme possono godere delle uscite giornaliere di gruppo presso ampi prati verdi. Le lunghe passeggiate sono spesso ravvivate da vere e proprie maratone in mezzo ai campi, tra rotolate nell’erba e lingue penzolanti. La sola presenza di un bastone lanciato lontano può rendere il momento emozionate.

Come rassicura la donna nessun cane è inferiore per forza e velocità, ognuno corre e sfreccia a perdifiato pur di raggiungere il prezioso tesoro. Come mostra il video, la banda chiassosa non si ostacola ma convive in modo equilibrato, con i più piccoli lanciati a tutta velocità verso il recupero del legno. Del resto la più veloce di tutti è proprio una mini cagnolina disabile, pronta ad afferrare la presa e a proteggerla anche da esemplari due o tre volte più grandi. Nessun timore, come spiega Gritta, la piccina è in grado di difendersi anche dal leader del gruppo dimostrando una forza d’animo senza pari.

L’incredibile presenza dei carrellini è un vantaggio per chi possiede un cane disabile o semplicemente anziano. Spesso una struttura simile può garantire una migliore qualità di vita, allungando le aspettative e ritemprando anche il cane più lento. Anche in Italia la realtà del carrellini è molto diffusa, tra privati e aziende di produzione i prodotti circolano per assecondare la forte richiesta. Molte le piccole imprese che puntano sulla velocità realizzativa e sulle necessità, a costi contenuti fornendo prodotti di ottima qualità. Tra i più amati c’è Carrellini del Mago, una piccola e ben collaudata realtà di Treviso, pronta a soddisfare le necessità di privati, veterinari, associazioni e rifugi.

21 luglio 2014
Fonte:
Lascia un commento