Bergamo è pronta ad accogliere una camminata a passo sostenuto per tutti i possessori di cani: si terrà il 27 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida. È il momento giusto per festeggiare e trascorrere una giornata all’aria fresca, ovviamente in compagnia del proprio compagno di vita a quattro zampe. Si chiama Corri Dog ed è una pregevole iniziativa promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. L’evento coniuga sport con svago e chiama a raccolta tutti gli estimatori di Fido che vogliano cimentarsi in una passeggiata lunga due chilometri.

È una percorso semplice, breve, di scarso impegno, ottimo quindi per chi vorrà passeggiare con la Corri Dog, aperta a tutti i cani di ogni razza, peso ed età. Un appuntamento per rimettere in moto articolazioni, muscoli a passo svelto. Il programma prevede l’apertura della manifestazione alle 9.30 con inizio della camminata alle 10.30. Il percorso segnala la partenza dal centro di Bergamo fino a Città Alta, con relativo tragitto e rientro entro le 12, quindi l’estrazione dei premi. La manifestazione si concluderà introno alle 17.30, durante l’evento sono previste esibizioni, sfilate e consulti con esperti. Obbligatori museruola, guinzaglio e sacchetti per la raccolta delle feci.

All’interno dell’evento sarà presente un’area expo dedicata al confronto tra proprietari, quindi banchetti informativi per cure e cibo. Una sorta di piccola esposizione con accessori, attrezzature, alimenti per il benessere di Fido e per la sua salute. Ma anche consulti con esperti sulle metodologie educative migliori, l’approccio giusto e il linguaggio più adatto per stabilire un contatto con il proprio amico a quattro zampe.

Le iscrizioni si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Bergamo, in Via Diaz, 14, mentre per informazioni si può chiamare lo 035 249208 o scrivere a uicbg@uiciechi.it. Il ricavato delle quote d’iscrizione servirà per alimentare i progetti della stessa onlus. Ovviamente l’evento servirà anche a mostrare e illustrare l’importante compito dei cani guida, indispensabili compagni di movimento e libertà per chi non può muoversi autonomamente. E sarà l’occasione per illustrare il ruolo del cane anche come parte integrante delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e di molto altro ancora.

7 ottobre 2013
Immagini:
Lascia un commento