Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato il bando per l’accesso ai Registri 2014 per gli incentivi del Conto Termico. I Registri, in particolare, si apriranno il giorno 31 marzo alle ore 9.00 e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 21.00 del 29 maggio 2014.

L’iscrizione, come previsto dal D.M. 28 dicembre 2012, è prevista per gli interventi di cui all’art. 4, comma 2 lettere a) e b) del Decreto, realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Soggetti privati, e cioè:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.

Per accedere agli incentivi del Conto Termico, gli interessati dovranno presentare domanda esclusivamente per via telematica, usando Portaltermico sul sito del GSE, accessibile tutti i giorni del periodo di apertura dei Registri, 24 ore su 24 (ad eccezione dei giorni di apertura e di chiusura, in cui l’applicazione sarà attiva rispettivamente dalle ore 9 e fino alle 21).

Una volta chiusi i Registri, il Gestore formerà le graduatorie sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Responsabili, nella consapevolezza delle sanzioni penali e amministrative previste dalla normativa vigente. Qualora la richiesta di incentivi dovesse non rispondere ai requisiti previsti dal DM 28 dicembre 2012, del bando o delle Regole applicative del Conto Energia Termico, il richiedente potrà essere escluso dalle graduatorie.

3 marzo 2014
Fonte:
GSE
Lascia un commento