Greenstyle Sostenibilità Energia Conto Energia Termico previsto tra settembre e ottobre

Conto Energia Termico previsto tra settembre e ottobre

Conto Energia Termico alle porte. Da un anno si sente dire la stessa cosa, questa volta lo afferma un dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico.

Conto Energia Termico previsto tra settembre e ottobre

Ennesima promessa del Governo sul cosiddetto Conto Energia Termico, gli incentivi alle rinnovabili non elettriche che dovrebbero sostituire l’attuale meccanismo delle detrazioni IRPEF. Atteso da esattamente un anno (lo aveva promesso l’estate scorsa l’allora sottosegretario Stefano Saglia), del Conto Energia Termico fino ad ora si sono viste solo delle bozze. Per di più criticate dalle associazioni e dai sindacati, di categoria e non.

Ora QualEnergia pubblica un’intervista a Enrico Bonacci, l’uomo che al Ministero dello Sviluppo economico si sta occupando proprio degli incentivi alle rinnovabili termiche. Il quale annuncia che il decreto arriverà entro settembre, al massimo ottobre. Dalle parole di Bonacci si intuiscono tutti i dubbi del Ministero sul quadro di incentivi da adottare.

Bonacci, infatti, afferma che il problema principale è la sovrapposizione tra il futuro Conto Energia e le attuali detrazioni fiscali del 55% per l’efficienza energetica (che scenderanno al 36% l’anno prossimo). L’ideale sarebbe avere un incentivo unico, in Conto Energia e non in detrazione fiscale. Ma mentre le detrazioni coprono una percentuale superiore dell’investimento (a scendere, nel tempo, dal 55% al 50% per poi arrivare al 36%) rispetto agli incentivi diretti (che probabilmente saranno tra il 25% e il 35%), le prime sono spalmate in dieci anni e i secondi in due. Secondo Bonacci:

Riavere il 45-50% della spesa in 2 anni, a mio parere, è assolutamente competitivo rispetto a vedersi restituire il 55% in 10 anni.

Come si arrivi a questo 45-50% ancora non è chiaro. C’è di buono, però, che il Ministero prende in considerazione l’ipotesi di aumentare il tetto di spesa per gli incentivi alle termiche, attualmente fissato in 700 milioni di euro, ma sta ancora cercando il modo di non far pesare il sussidio in maniera eccessiva sulla bolletta del gas.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pale eoliche in mare: come funziona l’eolico offshore
Energia

Sempre più spesso sentiamo parlare di eolico offshore e di pale eoliche installate in mare, ma di cosa si tratta davvero? Questa forma di energia pulita e rinnovabile sfrutta l’azione del vento, e si basa sull’installazione di parchi eolici in mare, nei laghi e negli oceani. Sebbene possa comportare molti vantaggi, l’eolico offshore ha suscitato alcune perplessità nel corso degli anni.