Sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è disponibile la Relazione delle attività 2010, che fornisce il resoconto annuale degli impianti fotovoltaici installati in Italia che godono degli incentivi statali. In particolare, il testo descrive i risultati ottenuti grazie al Primo e al Secondo conto energia, i meccanismi incentivanti introdotti rispettivamente nel 2005 e nel 2007.

Alla fine del 2010, grazie a questi due provvedimenti, risultavano in esercizio in Italia oltre 155mila impianti fotovoltaici, per una capacità elettrica installata pari complessivamente a 3.460 Megawatt (attualmente, la capacità elettrica totale risulta aver superato gli 8.000 Megawatt, che il Governo aveva inizialmente indicato come obiettivo nazionale al 2020, ndr).

La Relazione delle attività, inoltre, illustra tutti i compiti operativi svolti dal GSE nell’ambito del processo di incentivazione: la verifica dei requisiti per l’ammissione ai sussidi, il conteggio degli eventuali premi spettanti ai titolari degli impianti, i controlli ispettivi, e così via. Il documento, infine, contiene i dati relativi all’elettricità prodotta e alla localizzazione degli impianti per ciascuna Regione e Provincia autonoma.

26 luglio 2011
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento