Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Condimento per ravioli: i 5 sughi migliori

Condimento per ravioli: i 5 sughi migliori

Cinque idee golose per preparare in casa ottime salse per condire i ravioli preparati con ripieni diversi: ecco tutte le alternative al classico pomodoro.

Condimento per ravioli: i 5 sughi migliori

Fonte immagine: Ravioli via Pixabay

Piatto tipico della cucina italiana molto amato anche all’estero, i ravioli rappresentano una vera e propria risorsa in cucina. Ne esistono varietà praticamente infinite, caratterizzate da forme e dimensioni differenti, spesso legate alla tradizione regionale. A distinguerli è non solo il ripieno ma anche l’impasto, a base di pasta all’uovo o più semplice realizzato con acqua, farina e semola.

Condimento per i ravioli, i sughi più buoni

La scelta dei sughi e delle salse da usare per condire i ravioli dipende fondamentalmente dalla ricetta usata per realizzare il ripieno, a base di carne o pesce per chi non segue una dieta strettamente vegetariana oppure caratterizzato da verdure e formaggi. Le possibilità sono numerose, tali da accontentare tutti i gusti e soddisfare anche i palati più raffinati. Una regola, tuttavia, è senza dubbio valida in ogni circostanza: il condimento deve arricchire la pietanza senza sovrastarla, valorizzando il ripieno dei ravioli ma evitando di perdere i sapori protagonisti di questo piatto.

Ecco cinque ricette per realizzare facilmente altrettanti sughi da gustare in ogni stagione.

Salsa di noci

Noci
Fonte: Walnuts in a wooden plate / Shutterstock Walnuts in a wooden plate / Shutterstock

Il condimento a base di noci è perfetto per condire i ravioli con ripieno a base di ricotta e spinaci o altri tipi di verdura, come la borraggine.

Realizzarlo è abbastanza semplice: si prepara triturando finemente i gherigli di noce spellati con pinoli, aglio e prezzemolo, amalgamando tutto con olio extra vergine d’oliva. A questo composto, prima di essere versato sui ravioli cotti e scolati, deve essere aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Sugo al radicchio

Radicchio tagliato
Fonte: Radicchio tagliato via pixabay Radicchio tagliato via Pixabay

Gli amanti del radicchio possono utilizzare questa gustosa e colorata verdura per creare un ottimo sugo ideale per condire i ravioli di verdura, carne o formaggio. Dopo aver affettato il radicchio è necessario farlo appassire in padella con poco olio e aglio. Questo preparato deve essere sfumato con del vino bianco, prima di essere salato e pepato a piacere.

Sugo al pomodoro

Potrà sembrare scontato, tuttavia il classico sugo al pomodoro non può non essere annoverato tra i condimenti perfetti per i ravioli, soprattutto quando si gusta una variante decisamente originale di questo alimento: una salsa composta da pomodoro fresco e basilico è perfetta per condire i “culurgiones”, i ravioli sardi tipici della zona dell’Ogliastra che, oltre alla caratteristica forma con il bordo “ricamato”, sono caratterizzati da un ripieno di patate, formaggio fresco e menta.

Salsa al gorgonzola

trattamenti bellezza avanzi zucca
Fonte: Pixabay Piaxabay

Per valorizzare un piatto di ravioli di zucca, invece, il condimento ottimale è a base di gorgonzola: questo formaggio deve essere fatto sciogliere insieme a poco burro e un po’ di latte, ottenendo una crema morbida e delicata.

Pesto di pistacchi

Infine, il pesto di pistacchi si presta molto bene per condire varie tipologie di ravioli: molto semplice da preparare, si ottiene frullando i pistacchi sgusciati insieme a olio, sale, pepe e parmigiano. La consistenza può essere regolata a seconda delle preferenze, in modo da ottenere una crema morbida oppure una salsa che consente di gustare i pistacchi a pezzetti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.