CONAI ridurrà il Contributo Ambientale per il recupero degli imballaggi in vetro a partire dal 2016. L’annuncio in comunicato stampa congiunto diffuso dal Consorzio Nazionale Imballaggi insieme con il Consorzio Recupero Vetro (COREVE), nel quale viene indicata come data d’entrata in vigore del provvimento il prossimo 1° gennaio.

Stando a quanto deliberato dal consiglio di amministrazione CONAI, dopo aver ascoltato il pare del consorzio COREVE, il contributo per il vetro scenderà dagli attuali 20,80 euro per tonnellata a 19,30 euro/tonnellata. Una riduzione dei costi per la aziende consorziate che non influirà, secondo il Consorzio Nazionale Imballaggi, sull’efficienza del ritiro dei materiali.

CONAI sottolinea come non verrà intaccato dal provvedimento neanche il riconoscimento ai Comuni dei “corrispettivi previsti dal nuovo Accordo Quadro ANCI-CONAI”, stimato per il 2015 in 420 milioni di euro.

Il Consorzio Nazionale Imballaggi ricorda infine come tramite le sue attività e quelle dei consorzi di filiera si sia potuto avviare al riciclo nel 2014 un quantitativo di materiali per oltre 3,6 milioni di tonnellate, provenienti da imballaggi ottenuti dalla raccolta differenziata domestica. Dato in crescita del 7,2% rispetto al 2013.

15 ottobre 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento