Come preparare le meringhe in casa: ricetta

Le meringhe sono una preparazione base classica della pasticceria tradizionale, sia italiana che francese. Si tratta di un dolcetto asciutto, leggero e particolarmente friabile, che si prepara con solo due ingredienti: l’albume di uovo e lo zucchero a velo.

Gli ingredienti sono i medesimi sia per la realizzazione della versione francese che per quella italiana: la differenza tre le due meringhe è nel procedimento di preparazione. Solo la Sardegna fa eccezione tra le regioni italiane nella realizzazione di questo dolce: nella meringa sarda, agli albumi montati a neve viene aggiunto un composto di mandorle.

Le meringhe vengono spesso decorate con cioccolato fuso o impiegate per decorare dolci. Inoltre, la meringa è l’ingrediente base della pavlova, un famoso dolce neozelandese inventato negli anni ’20 del secolo scorso, per celebrare una famosa ballerina di nome Anna Pavlova.

Vediamo come preparare le meringhe in casa, con la ricetta classica e nella versione vegana con l’acqua di cottura dei ceci lessati.

Meringhe ricetta e preparazione classica

Ingredienti per 10 meringhe:

  • 100 g di albumi a temperatura ambiente;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 1 pizzico di sale;
  • la punta di un cucchiaino di succo di limone spremuto fresco.

=> Scopri le caratteristiche degli albumi


Raccogliete gli albumi nella ciotola del robot da cucina o, se usate il frullatore a immersione, in una terrina a bordi alti. Unite il pizzico di sale e montate. Aggiungete poco per volta metà dello zucchero a velo e montate fino a ottenere un composto liscio e compatto. Unite infine gli albumi il restante zucchero a velo setacciato e il succo di limone. Mescolate bene e lentamente dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in una sac à poche con la bocchetta che preferite. Rivestite la lastra del forno con la carta oleata e preparate le meringhe: ognuna dovrà avere un diametro di circa 5 cm. Cuocete in forno caldo a 90°C per circa 2 – 3 ore. Per favorire la corretta areazione, mantenete lo sportello del forno leggermente aperto. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

La ricetta delle meringhe è ottima anche per utilizzare gli albumi eventualmente avanzati da altre preparazioni.

La ricetta senza albumi

Ingredienti per 20 meringhe:

  • 160 g di zucchero a velo integrale;
  • 150 ml di acqua di cottura dei ceci;
  • un cucchiaino di succo di limone spremuto fresco.

Raccogliete l’acqua di cottura dei ceci in una ciotola con i bordi alti, quindi montatela con la frusta elettrica fino a che non otterrete un composto spumoso e denso. Unite lo zucchero a velo e il limone, quindi montate il composto a velocità medio-bassa. Trasferite il composto in una sac à poche con la bocchetta che preferite. Rivestite la lastra del forno con la carta oleata e preparate le meringhe: ognuna dovrà avere un diametro di circa 5 cm. Cuocete in forno caldo a 90°C per circa 1 ora e mezza circa. Per favorire la corretta areazione, mantenete lo sportello del forno leggermente aperto. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Questa versione della ricetta è adatta a chi segue lo stile alimentare vegano e anche a recuperare, realizzando un dolce, l’acqua di cottura dei ceci.

26 gennaio 2017
Lascia un commento