Greenstyle Benessere Rimedi naturali Colon irritabile: cosa mangiare e dieta per curare l’infiammazione

Colon irritabile: cosa mangiare e dieta per curare l’infiammazione

Il colon irritabile è una infiammazione cronica del colon: seguire alcune indicazioni di dieta è utile per controllare i sintomi come diarrea e gonfiore.

Colon irritabile: cosa mangiare e dieta per curare l’infiammazione

Il colon irritabile è una infiammazione cronica del colon che si manifesta con dolori e gonfiore alla pancia, stitichezza o anche, al contrario, diarrea. Fino a qualche tempo fa si pensava che la sindrome del colon irritabile fosse causata dallo stress. Oggi questo rapporto causa effetto è escluso, ma è noto che lo stress può peggiorare l’intensità dei sintomi o anche riacutizzarli.

Analizziamo tutti i dettagli riguardanti questo fastidioso disturbo, molto diffuso fra la popolazione:

Sintomi di Colon Irritabile

I sintomi di chi soffre di colon irritabile sono molto spesso migliorabili con il solo controllo della dieta. In merito alla scelta degli alimenti sono utili alcune indicazioni generali, ma è importante sapere come, soprattutto in un primo momento, sia molto conveniente tenere un “diario alimentare” per tenere nota di cosa sia mangia, quali alimenti o abbinamenti sembrano peggiorare i sintomi oppure migliorarli.

Colon infiammato: cibi da evitare

Caffè
Caffè via Pixabay

Fra i vari cibi che possono contribuire a peggiorare i sintomi del colon irritabile, si elencano:

  • latte e derivati;
  • dolcificanti, come ad esempio il sorbitolo;
  • frutta che tende a fermentare come cachi, uva bianca e nera, fichi, castagne, ciliegie, anguria, melone e prugne;
  • verdura di difficile o lunga digestione, soprattutto cavolfiori, carciofi, spinaci, cipolla, rucola, cetrioli, sedano;
  • spezie piccanti e non;
  • bevande stimolanti come caffè o te;
  • bibite gasate, contenenti o meno cola e caffeina.

Quando sono solo il latte ed i suoi derivati a peggiorare i sintomi è molto probabile che l’infiammazione al colon sia dovuta all’intolleranza al lattosio: in questo caso potrebbe essere utile mangiare yogurt, che rispetto al latte e al formaggio, contiene fermenti che facilitano proprio la digestione del lattosio.

Un Aiuto in Cucina

Ricette senza FODMAP

Un prontuario di ricette pratiche per dire addio al problema

Ricettario per una pancia piatta. La dieta per sconfiggere la sindrome del colon irritabile e altri disturbi intestinali. Edizione a colori.

Colon Irritabile: cosa mangiare

Tè alla menta
Tè alla menta via Pixabay

Tra gli alimenti invece consentiti per trattare la sindrome, si elencano:

  • pesce magro;
  • carne, bianca magra ed anche privata del grasso visibile;
  • uova;
  • verdura, fatta eccezione per quanto potrebbe fermentare come ad esempio i cavolfiori o i legumi con la buccia;
  • frutta, soprattutto la mela per l’elevato contenuto di pectina;
  • pasta, riso ed altri cereali integrali, anche se in alcuni pazienti potrebbero causare un peggioramento dei sintomi.

Oltre a questi cibi, vi sono alcune norme e consuetudini che possono migliorare la sintomatologia del colon irritabile.

  • evitare pasti troppo abbondanti e anche i lunghi periodi di digiuno;
  • bere molto e, oltre che scegliere bene gli alimenti, alimentarsi in modo regolare facendo anche una certa attenzione agli orari;
  • mangiare con calma, preferibilmente seduti a tavola;
  • fare regolare esercizio fisico e se possibile anche una passeggiata dopo il pasto.

Un Aiuto dalla Natura

Probiotici Avanzati per Colon Irritabile

Naturale e senza effetti collaterali

Probiotici per Colon Irritabile, arricchito con Prebiotici e Lactobacillus Acidophilus, Gasseri, Rhamnosus - 90 Capsule Vegane

Infiammazione al colon: rimedi naturali

In aggiunta alla scelta degli alimenti e agli accorgimenti a tavola è utile, soprattutto nei periodi di peggioramento dei sintomi per stress, ansia o ritmi opprimenti, bere un decotto di radici di malva, anche ogni sera. Questa pianta ha note proprietà anti-infiammatorie e lenitive.

Nel corso della giornata, sempre per tenere sotto controllo i sintomi della sindrome, un altro rimedio naturale efficace è l’infuso di melissa. Quest’ultimo andrebbe bevuto 2 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali.

Una recente ricerca americana dell’Università del Michigan, infine, ha dimostrato come 2 grammi di estratto di zenzero al giorno siano efficaci nel ridurre i sintomi e anche i marcatori dell’infiammazione tipicamente rilevabili in chi soffre di colon irritabile.

Il Rimedio Naturale

Aboca Colilen

Un aiuto per superare i momenti difficili

Colilen di Aboca utile in caso di dolore, gonfiore, distensione e fastidi addominali, associati o meno a variazione dell'aspetto delle feci. 96 Opercoli

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.