Il colon irritabile è una infiammazione cronica del colon che si manifesta con dolori e gonfiore alla pancia, stitichezza o anche, al contrario, diarrea. Fino a qualche tempo fa si pensava che la sindrome del colon irritabile fosse causata dallo stress. Oggi questo rapporto causa effetto è escluso, ma è noto che lo stress può peggiorare l’intensità dei sintomi o anche riacutizzarli.

I sintomi di chi soffre di colon irritabile sono molto spesso migliorabili con il solo controllo della dieta. In merito alla scelta degli alimenti sono utili alcune indicazioni generali, ma è importante sapere come, soprattutto in un primo momento, sia molto conveniente tenere un “diario alimentare” per tenere nota di cosa sia mangia, quali alimenti o abbinamenti sembrano peggiorare i sintomi oppure migliorarli.

Alimenti che peggiorano i sintomi

Caffè

Caffè via Pixabay

Fra i vari cibi che possono contribuire a peggiorare i sintomi del colon irritabile, si elencano:

  • latte e derivati;
  • dolcificanti, come ad esempio il sorbitolo;
  • frutta che tende a fermentare come cachi, uva bianca e nera, fichi, castagne, ciliegie, anguria, melone e prugne;
  • verdura di difficile o lunga digestione, soprattutto cavolfiori, carciofi, spinaci, cipolla, rucola, cetrioli, sedano;
  • spezie piccanti e non;
  • bevande stimolanti come caffè o te;
  • bibite gasate, contenenti o meno cola e caffeina.

Quando sono solo il latte ed i suoi derivati a peggiorare i sintomi è molto probabile che l’infiammazione al colon sia dovuta all’intolleranza al lattosio: in questo caso potrebbe essere utile mangiare yogurt, che rispetto al latte e al formaggio, contiene fermenti che facilitano proprio la digestione del lattosio.

Alimenti consentiti e consigli utili

Tè alla menta

Tè alla menta via Pixabay

Tra gli alimenti invece consentiti per trattare la sindrome, si elencano:

  • pesce magro;
  • carne, bianca magra ed anche privata del grasso visibile;
  • uova;
  • verdura, fatta eccezione per quanto potrebbe fermentare come ad esempio i cavolfiori o i legumi con la buccia;
  • frutta, soprattutto la mela per l’elevato contenuto di pectina;
  • pasta, riso ed altri cereali integrali, anche se in alcuni pazienti potrebbero causare un peggioramento dei sintomi.

Oltre a questi cibi, vi sono alcune norme e consuetudini che possono migliorare la sintomatologia del colon irritabile.

  • evitare pasti troppo abbondanti e anche i lunghi periodi di digiuno;
  • bere molto e, oltre che scegliere bene gli alimenti, alimentarsi in modo regolare facendo anche una certa attenzione agli orari;
  • mangiare con calma, preferibilmente seduti a tavola;
  • fare regolare esercizio fisico e se possibile anche una passeggiata dopo il pasto.

Rimedi naturali

In aggiunta alla scelta degli alimenti e agli accorgimenti a tavola è utile, soprattutto nei periodi di peggioramento dei sintomi per stress, ansia o ritmi opprimenti, bere un decotto di radici di malva, anche ogni sera. Questa pianta ha note proprietà anti-infiammatorie e lenitive.

Nel corso della giornata, sempre per tenere sotto controllo i sintomi della sindrome, un altro rimedio naturale efficace è l’infuso di melissa. Quest’ultimo andrebbe bevuto 2 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali.

Una recente ricerca americana dell’Università del Michigan, infine, ha dimostrato come 2 grammi di estratto di zenzero al giorno siano efficaci nel ridurre i sintomi e anche i marcatori dell’infiammazione tipicamente rilevabili in chi soffre di colon irritabile.

16 giugno 2014
I vostri commenti
Marisa, mercoledì 13 luglio 2016 alle15:40 ha scritto: rispondi »

Volevo sapere per cortesia un menù cioè frutta verdura per il colon irritabile con diaria spesso e non per dimagrire non mi interessa . Perché tutti spiegano un frutto o verdura ma voglio i nomi altrimenti un frutto d'accordo ma quale .per quanto riguarda il pranzo e cena io mangio quattro volte settimana pesce carne bianca . Ma non so mai quale verdura e quale fretta come specificato sopra.

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