Fare una buona colazione non aiuta a dimagrire o a migliorare il metabolismo. A smentire alcuni precedenti studi una ricerca condotta dai ricercatori della University of Bath, nel Regno Unito, secondo i quali questo non rappresenterebbe il pasto più importante della giornata.

Durante lo studio è emerso inoltre come coloro che non mangiavano nulla a colazione assumevano, durante la giornata, un ridotto numero di calorie. Questo a smentire quanti invece sostenevano come saltare il primo pasto del giorno portasse nelle ore successive a esagerare con il cibo.

La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal for Clinical Nutrition e ha visto coinvolti due gruppi di partecipanti: uno che non assumeva alcun cibo durante la colazione e altri che invece consumavano prima delle 11 di mattina almeno 700 calorie (delle quali almeno 350 nelle prime due ore di veglia).

Ad ogni modo però a favore di coloro che fanno una ricca colazione c’è un maggiore consumo di calorie, circa 442, derivato dalla tendenza a essere più attivi durante le prime ore della giornata. Come ha commentato il Dr. James Betts, autore principale dello studio:

La credenza che la colazione sia “il pasto più importante della giornata” è così diffusa che molte persone rimangono sorprese nell’apprendere che c’è una mancanza di prove scientifiche che mostrino con evidenza se e come la colazione influisca in maniera diretta sui cambiamenti nel proprio stato di salute.

È di sicuro vero che le persone che mangiano in maniera regolare a colazione tendono a essere più magre e sane, ma questi individui sono anche più propensi di solito a seguire molte delle raccomandazioni per uno stile di vita sano, così finiscono con l’avere diete più bilanciate e praticare più esercizio fisico.

27 agosto 2014
Fonte:
I vostri commenti
manu, giovedì 11 dicembre 2014 alle22:32 ha scritto: rispondi »

se fai una passeggiata per smaltire calorie meglio cambiare tipo di colazione ad es. qualche fetta biscottata con crema di nocciole, oppure una tazza di cereali, o biscotti integrali, le brioche contengono troppi grassi saturi !! ciao manu

mimmo, mercoledì 27 agosto 2014 alle12:30 ha scritto: rispondi »

di solito faccio colazione al bar con un cappuccino qualche volta con briosch dopo aver fatto una camminata di un'ora ccosi' facendo si annullano i benefici della passeggiata veloce?

Lascia un commento