Dimagrire facendo colazione. Possibile secondo quanto affermato dai ricercatori della Tel Aviv University, autori di uno studio secondo il quale riuscire davvero perdere peso passerebbe attraverso al primo pasto della giornata. Il segreto si troverebbe nascosto nelle proteine dei prodotti lattiero-caseari.

Gli effetti della colazione sulla dieta e sul dimagrimento sono stati osservati, nel’arco di un periodo di 12 settimane, dai ricercatori israeliani su tre gruppi di volontari. Ai partecipanti è stato chiesto rispettivamente di consumare un primo pasto giornaliero a base di: dieta iperproteica consistente in prodotti lattiero-caseari; alimentazione proteica a base di soia, uova o tonno; tradizionale colazione a base di carboidrati.

Stando ai risultati ottenuti il gruppo che ha consumato formaggi ha ridotto il proprio peso di oltre 6 chili, mentre chi ha seguito una dieta alternativa ricca di proteine ne ha persi circa 5,5. Appena 3 chili sono stati persi da coloro che seguivano la colazione ad alto contenuto di carboidrati.

Dai risultati dello studio emerge anche la conferma dell’azione di regolazione dei livelli di insulina offerti dalla leucina, amminoacido presente in buone quantità nelle colazioni basate sulle uova. Inoltre prodotti caseari come lo yogurt greco risultano contribuire alla soppressione della grelina, il cosiddetto ormone della fame.

Un eccesso di carboidrati al mattino renderebbe più vulnerabili ai picchi di zuccheri nel sangue, favorendo la comparsa di sensazione di affaticamento, mancanza di energie e minore capacità di concentrazione.

Il rischio di picchi nei livelli di zuccheri nel sangue verrebbe al contrario ridotto in caso di forte apporto di proteine dai formaggi e dalle uova. Il consiglio degli esperti non è tuttavia quello di abbandonare i carboidrati al mattino, ma di ridurne il quantitativo associando un adeguato apporto proteico.

8 aprile 2016
Fonte:
I vostri commenti
Daniela, giovedì 28 aprile 2016 alle22:53 ha scritto: rispondi »

Maria il tuo sembra essere un peso accettabile. Non facciamoci ossessionare dai canoni di bellezza imposti....

Maria, mercoledì 13 aprile 2016 alle10:29 ha scritto: rispondi »

Come mantenere il peso, sono 57 dovrei essere di meno x la mia altezza e le mie ossa sono alta 1,57 rischio di aumentare a volte non so trattenere pur frequentando la palestra tutti giorni

Alexandra, sabato 9 aprile 2016 alle22:17 ha scritto: rispondi »

Dieta per dimagrire velocemente

Lascia un commento