Il cloruro di magnesio è un comune sale formato da due elementi chimici: il cloro e il magnesio. Questo sale è disponibile come integratore alimentare in compresse o in polvere: si tratta di prodotti che vengono consigliati per contrastare la carenza proprio di magnesio, che si manifesta con diversi sintomi quali crampi muscolari e spossatezza, ma anche ansia e irritabilità.

Questi integratori, come tutti gli altri preparati a supporto e protezione del nostro benessere, devono essere assunti nell’ambito di una dieta equilibrata. A questo proposito è utile ricordare che il cloruro di magnesio è un elemento del tutto naturale, disponibile anche in molti alimenti di uso più o meno comune: albicocche disidratate, fichi secchi, carciofi e bietole, ma anche mandorle e i semi di zucca.

=> Scopri le proprietà dei semi di zucca


In genere, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano e attivo sono sufficienti a garantire al nostro organismo il fabbisogno di magnesio, tuttavia – soprattutto in caso di intensa attività fisica, per lavoro o per sport, o durante la stagione calda – è possibile che l’eccessiva sudorazione renda necessaria un’integrazione.

Vediamo quali sono i casi in cui serve un’integrazione e le proprietà e i benefici del cloruro di magnesio.

Quando assumere il cloruro di magnesio

Questo sale, oltre a essere indicato nei casi che possono indurre eccessiva sudorazione, è anche utile a prevenire le carenze di magnesio provocate da:

  • alcolismo;
  • scorretta alimentazione;
  • diete ipocaloriche non bilanciate;
  • celiachia, morbi intestinali cronici che incidono negativamente sull’assorbimento dei nutrienti;
  • condizioni patologiche croniche o transitorie come vomito e diarrea.

=> Scopri le proprietà delle mandorle


Il cloruro di magnesio ha dimostrato di essere efficace anche nel trattamento della carenza che può svilupparsi in seguito alla terapia con alcuni farmaci:

  • diuretici a base di furosemide;
  • antibiotici come gentamicina, amfotericina e molecole della classe delle tetracicline;
  • antitumorali a base di cisplatino.

In tutti questi casi, è il medico curante che prescrive al paziente la corretta integrazione, nel rispetto del caso specifico e delle condizioni di salute generale.

Benefici e proprietà

Il magnesio è un minerale essenziale per il benessere del nostro organismo: partecipa alla trasformazione delle proteine in energia, è un attivo remineralizzante e regola le funzioni del sistema nervoso e cardiovascolare.

In particolare, il magnesio ha un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna, nel metabolismo dei carboidrati – poiché influenza il rilascio e l’attività dell’insulina, che aiuta l’organismo a convertire gli zuccheri e gli amidi in energia – e nel processo di remineralizzazione ossea.

A oggi, sono tuttavia ancora insufficiente i dati scientifici che supportano una integrazione terapeutica o preventiva nei confronti di queste malattie. Un individuo sano dovrebbe preferire una dieta equilibrata e ricorrere alle integrazioni alimentari in caso di reale necessità. Una buon approccio all’assunzione del cloruro di magnesio con la dieta potrebbe essere, ad esempio, consumare a colazione uno yogurt al naturale o, per chi non assume latte e derivati, uno yogurt di soia con 2-3 mandorle e una manciata di semi di zucca.

Nel caso del magnesio sono infatti noti anche degli effetti avversi, causati da un’eccessiva assunzione dello stesso. Tra questi nausea, diarrea, debolezza e astenia, ipotensione e inappetenza.

2 marzo 2017
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Francesca Antonucci, lunedì 6 marzo 2017 alle15:19 ha scritto: rispondi »

Anna buonasera, la zeolite è disponibile in effetti anche per uso umano. Le consiglio comunque di assumere questa o qualunque altra sostanza solo su indicazione del medico che la sta seguendo, evitando di affidarsi ad indicazioni diverse o all'auto somministrazione.

Roberto , lunedì 6 marzo 2017 alle13:22 ha scritto: rispondi »

Salve, non sono un medico ma posso dire che la zeolite esiste in commercio per uso umano ..si trova in erboristerie specializzate o negozi di alimentazione naturale.. Unico neo è un po' costosa sui 40 €...uno può fare un ciclo di almeno 40 giorni... Da valutare confronto con medico ed oncologo.

anna, giovedì 2 marzo 2017 alle22:02 ha scritto: rispondi »

buona sera scusate,essendo un malato oncologico,vorrei avere più nozioni e informazioni sugli effetti della zeolite,leggendo ho scoperto che è un minerale che fa espellere i metalli pesanti dall'organismo,vorrei sapere se questa cosa è veritiera e se esiste in commercio,oltre che x gli animali,anche x gli esseri umani saluti Annna

Lascia un commento