Il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, da sempre sensibile al tema dei cambiamenti climatici, nelle scorse ore ha annunciato una svolta senza precedenti per la riduzione dei gas serra.

L’annuncio di Obama è avvenuto tramite un video diffuso sulla pagina Facebook della Casa Bianca. Il presidente americano ha rivelato che presto verrà avviato un nuovo programma per tagliare le emissioni climalteranti con una portata senza precedenti.

Nel filmato, Obama ha ricordato le grandi sfide e le responsabilità a cui sono chiamati oggi i Governi per poter lasciare alle generazioni future un mondo più vivibile:

Il clima sta cambiando in un modo che colpisce la nostra economia, la nostra sicurezza e la nostra salute. E questa non è un’opinione, è un fatto. È ora che l’America e il mondo agiscano contro i cambiamenti climatici.

L’annuncio di un nuovo piano per la riduzione delle emissioni di gas serra negli USA è arrivato a pochi mesi dalla COP21 di Parigi, la conferenza sul cambiamento climatico in cui si cercherà di raggiungere un accordo globale e vincolante per il post-protocollo di Kyoto, prolungato fino al 2020.

Dalle prime indiscrezioni trapelate sul Clean Power Plan di Obama emerge che l’amministrazione obbligherà i singoli Stati a presentare un programma provvisorio per la riduzione delle emissioni entro il 2016. Per il piano definitivo gli Stati avranno tempo fino al 2018.

I nuovi obiettivi prevedono un taglio drastico delle emissioni, entro il 2030, rispetto ai livelli registrati nel 2005. Gli Stati Uniti dovranno chiudere in fretta l’era dei fossili e puntare maggiormente sulle fonti rinnovabili.

Obama si mostra fiducioso malgrado la strada per l’approvazione del piano sia tutta in salita. I repubblicani e le lobby dei fossili hanno già annunciato battaglia contro le nuove norme.

Il presidente americano si dice certo che, grazie al Clean Power Plan, i cambiamenti climatici non rappresenteranno più un problema per le generazioni future.

3 agosto 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento