Clima: AI for Earth, Microsoft investe altri 50 mln di dollari

Microsoft rinnova il suo impegno per la Terra investendo ulteriori 50 milioni di dollari, nei prossimi 5 anni, nella AI for Earth. La Microsoft Artificial Intelligence utilizzerà i fondi stanziati per sostenere università, ONG e imprese impegnate in progetti a sostegno del clima, delle risorse idriche, dell’agricoltura e per la tutela della biodiversità. Già 350 mila dollari sono stati stanziati a istituzioni e ricercatori in più di 10 Paesi nel mondo.

Il presidente e Chief Legal Officer della compagnia Brad Smith ha scelto il secondo anniversario degli Accordi di Parigi sul clima per annunciare l’espansione del programma Microsoft AI for Earth. Un ulteriore passo per l’azienda statunitense verso quella che è stata definita la “Democratizzazione dell’Artificial Intelligence”.

=> Clima, leggi i nuovi studi sulla crescita del riscaldamento globale

Questo programma rappresenta inoltre un’ulteriore indicazione verso la ricerca della sostenibilità ambientale da parte di Microsoft. Parallelamente ad AI for Earth l’azienda ha incrementato progressivamente l’utilizzo di rinnovabili per l’alimentazione dei suoi datacenter, riducendo così le proprie emissioni di CO2.

=> Leggi la roadmap di Legambiente per la decarbonizzazione e il clima

Microsoft AI for Earth vede tra i beneficiari anche il Politecnico di Milano. L’ateneo milanese è stato tra i primi in Italia a ottenere il finanziamento Microsoft, riconosciuto per il progetto di “monitoraggio del manto nevoso e alle previsioni di approvvigionamento idrico attraverso il Deep Learning”.

11 dicembre 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento