Cioccolato: Lindt utilizzerà solo cacao sostenibile

Lindt utilizzerà soltanto cacao sostenibile per produrre il proprio cioccolato. La compagnia ha ceduto alle pressioni ricevute a seguito della campagna promossa da SumOfUs, gruppo internazionale di consumatori, e da Mighty Earth, organizzazione non governativa, autrici anche di una raccolta firme che ha coinvolto circa 70 mila cittadini.

Tra gli obiettivi della campagna vi era quello di porta Lindt a sostenere la lotta alla deforestazione legata alla produzione non sostenibile di cacao. Nel mirino in modo particolare la distruzione di foreste pluviali per far posto alla piantagioni illegali, come accade ad esempio in Costa d’Avorio.

=> Leggi calorie e benefici del cioccolato fondente

A seguito della campagna di pressione Lindt si è impegnata a produrre cioccolato soltanto attraverso l’utilizzo di cacao sostenibile. Ecco i punti principali individuati dalla compagnia:

Niente cacao proveniente da aree protette; nessuna espansione della superficie coltivata a cacao in aree definite ad alto contenuto di carbonio; sistemi di agroforestazione per la produzione di cacao; supporto alla protezione delle foreste, la conservazione e la riforestazione delle comunità.

Soddisfazione è stata espressa da Christian Block, di SumOfUs, che ha sottolineato come si sia svolto negli ultimi mesi un positivo e costruttivo dialogo con Lindt. L’azienda ha sottolineato inoltre che è al lavoro per rendere l’intera filiera del cacao sia 100% sostenibile entro il 2025.

12 novembre 2018
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento