Greenstyle Benessere Rimedi naturali Cioccolato fondente un aiuto naturale per la concentrazione

Cioccolato fondente un aiuto naturale per la concentrazione

Dal cioccolato fondente un aiuto naturale per migliorare la concentrazione e l'attenzione, a sostenerlo uno studio della Northern Arizona University

Cioccolato fondente un aiuto naturale per la concentrazione

Cioccolato fondente per aiutare la concentrazione al posto del caffè. A sostenerlo uno studio della Northern Arizona University, guidato dal Prof. Larry Stevens, secondo cui una tavoletta potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per vincere la stanchezza pomeridiana.

Il segreto dei benefici offerto dal mangiare cioccolato fondente è però un contenuto minimo di cacao pari al 60%, dal quale deriverebbe il tanto sospirato incremento dell’attenzione. Questo stando ai risultati ottenuti dallo studio statunitense, condotto su 122 giovani tra i 18 e i 25 anni d’età.

Attraverso scansioni EEG (elettroencefalogramma) è stata valutata la risposta cerebrale durante prove di ragionamento e memoria, svolte prima e dopo l’assunzione di cioccolato fondente o di un placebo. Chi aveva assunto il prodotto a base di cacao ha fatto registrare, nella seconda sessione di test, attenzione e accuratezza superiori rispetto a coloro che erano stati inseriti nel gruppo di controllo.

Risultati che interesserebbero soprattutto i giovani in età scolastica e universitaria, spesso impegnati nello studio durante le ore pomeridiane. Come ha spiegato il Prof. Stevens:

Molti di noi nel pomeriggio si sentono fuori fase e non riescono a prestare la necessaria attenzione, soprattutto gli studenti, così potrebbero consumare cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao e aumentare la loro attenzione.

Unico possibile effetto collaterale riscontrato durante lo studio è stato l’innalzamento della pressione sanguigna seguito all’assunzione del cioccolato fondente. Per questo i ricercatori hanno avviato una seconda fase di test aggiungendo al cacao la L-teanina, una sostanza contenuta nel tè verde e dall’effetto opposto (in grado quindi di ridurre la pressione del sangue).

Da questa unione sarà possibile ottenere, conclude il Prof. Stevens, un cioccolato fondente salutare non soltanto per la mente, ma anche per il cuore:

Il potenziale è quello di ottenere un cioccolato salutare per il cuore contenente elevati livelli di cacao con L-teanina, che sia buono per il cuore, per la pressione e aiuti a migliorare la concentrazione.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona