Cioccolato fondente e curcuma come rimedi naturali contro ipertensione e Alzheimer. Curarsi con i cibi della salute sfruttandone le proprietà curative riconosciute dai più recenti studi. A fare il punto è la Sinut, Società italiana di nutraceutica.

Durante un incontro organizzato presso i padiglioni di Expo 2015 la Sinut ha posto l’attenzione su alcuni alimenti della salute, come il cioccolato fondente, la curcuma e la barbabietola, quest’ultima in grado di fornire benefici effetti curativi o di supporto per la pratica sportiva.

L’attenzione degli esperti si è rivolta in particolare verso il cioccolato fondente, considerato un rimedio contro l’ipertensione, il cui contenuto di flavonoli viene indicato come utile per la dilatazione dei vasi arteriosi e il conseguente calo della pressione sanguigna.

Alla curcuma vengono invece riconosciute proprietà anti-Alzheimer presenti anche nel curry, che alla spezia deve molte delle sue proprietà, curative e organolettiche. A presentare i risultati finora ottenuti il presidente Sinut, Cesare Sirtori:

Cresce il numero di molecole che si rivelano efficaci in diverse patologie: prevediamo sviluppi sempre più interessanti di un settore in grande espansione.

1 giugno 2015
Lascia un commento