Cioccolato e vino rosso alleati naturali nella prevenzione del glaucoma. A sostenerlo i ricercatori dell’University of Valencia, secondo i quali tali prodotti risultano utili nel contrastare l’insorgere dei sintomi della patologia.

Secondo i ricercatori spagnoli sarebbero gli antiossidanti la chiave dell’aiuto offerto da cioccolato e vino rosso. Sostanze contenute, come ricordano gli stessi esperti, anche nella frutta e nella verdura così come in alcune bevande come tè e caffè.

Lo studio è stato condotto analizzando oltre 20 precedenti ricerche e pubblicato sullo Spanish medical journal. In particolare i benefici maggiori arriverebbero in seguito a un consumo, nella propria dieta, di quantità moderate di vino o cioccolato e attraverso quello di tè verde.

Gli stessi ricercatori spagnoli ricordano però come tale patologia possa condurre anche alla cecità. È quindi opportuno seguire un’adeguata serie di controlli medici per valutare le effettive condizioni dell’occhio.

In merito ai benefici offerti dal cioccolato e dal si sono espressi in precedenza anche i ricercatori della Norwich Medical School presso la University of East Anglia e del King’s College di Londra, secondo i quali questi due prodotti risulterebbero d’aiuto nella prevenzione del diabete.

Se fondente, il cioccolato viene indicato anche come possibile cibo salutare per contrastare l’insorgere della placca e per mantenere il cuore in salute. Efficace nel prevenire Alzheimer e demenza è invece il vino rosso, secondo quanto affermato dai ricercatori cinesi della Zhengzhou University.

8 settembre 2014
Fonte:
Lascia un commento