Cinghiale si aggira per le strade di Roma

Un incontro davvero insolito, quello che ha coinvolto un automobilista e un veloce cinghiale, ripreso ad aggirarsi per le strade del centro di Roma. Il video dell’impresa, condiviso sulla piattaforma Facebook, è diventato immediatamente virale, catalizzando le attenzioni dei visitatori. Per quanto singolare, tuttavia, sembra che simili incursioni selvatiche non siano insolite, poiché queste specie abiterebbero diffusamente tutte le aree verdi che circondano la Capitale.

Il tutto è accaduto qualche giorno fa, quando un automobilista, viaggiando di notte su via Baldo degli Ubaldi, ha avvistato un cinghiale sulla carreggiata parallela alla propria. L’animale, forse spaventato dal trambusto e dalle vetture, correva senza sosta in direzione opposta al senso di marcia, per poi proseguire il suo percorso sull’aiuola centrale spartitraffico. Il tutto è avvenuto in una zona centrale della Capitale, tutt’altro che distante dal Vaticano.

=> Scopri le caratteristiche del cinghiale


Così come già accennato, per quanto rara, la presenza di cinghiali non è del tutto nuova in quel di Roma, considerato come questa specie abiti le zone verdi di gran parte del Lazio. Negli ultimi anni, infatti, pare che simili esemplari siano stati avvistati sia in città che nella provincia, dalla pineta di Castel Fusano a Trigoria, passando per il litorale romano. Non è però tutto, poiché Roma è stata spasso palco di curiose intrusioni di altri animali, tra cui volpi e asini.

Al momento, non è dato sapere perché l’animale sia spinto nel centro cittadino: potrebbe aver semplicemente smarrito il cammino o, ancora, essersi spinto nei pressi dei luoghi abitati alla ricerca di cibo. Allo stesso modo, non sono note le sorti dell’animale, anche se si ritiene il cinghiale possa aver facilmente recuperato la via del ritorno, per raggiungere i suoi simili.

2 marzo 2017
Fonte:
Lascia un commento