In occasione di Fa’ la cosa giusta (a cui parteciperemo anche noi di GreenStyle), la kermesse dedicata agli stili di vista sostenibili e consapevoli dell’ambiente che si terrà a Milano FieraCity dal 15 al 17 marzo, arriverà una linea di prodotti alimentari a base di canapa. A lanciarla Equilibrium, una società lombarda già nota per aver utilizzato questa preziosa pianta per la realizzazione di materiali per la bioedilizia.

>>Scopri il biomattone a base di canapa

Equilibrium, azienda che ha già raggiunto un certo successo per i prodotti ecologici Biomattone e Natural Beton, ha realizzato una linea di semi, olio, pasta, biscotti e cioccolato tutti a base di canapa. I prodotti saranno esposti allo stand A10 della fiera citata poc’anzi, alla presenza di esperti che spiegheranno al pubblico le qualità benefiche e nutrizionali di questa ricca pianta, un vegetale da cui si può produrre davvero di tutto.

Dalla alta disponibilità di acidi grassi essenziali, Omega 3 e Omega 6, vitamine E, B1, B12 e di antiossidanti naturali, la canapa è un alimento completo che aiuta a battere infiammazioni, allergie e malanni di vario genere. Da sempre note le facoltà del suo olio, utile per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue, migliorare l’artrosi, l’artrite e patologie particolarmente pericolose come l’arteriosclerosi, la canapa è un ritrovato naturale sfruttato da secoli dalle popolazioni di tutto il mondo. È per questo che Equilibrium ha voluto puntare su una linea alimentare, così come spiega il General Manager Paolo Ronchetti:

>>Scopri la carrozzeria per auto in canapa

Siamo convinti sostenitori delle straordinarie qualità della canapa. È una pianta che ha effetti benefici sotto ogni punto di vista, dalla rigenerazione del terreno su cui cresce alle molteplici applicazioni in settori come il tessile e l’edilizia. Tra gli impieghi meno conosciuti c’è proprio quello alimentare: il seme di canapa e i suoi derivati hanno proprietà nutraceutiche, ovvero la capacità di influire positivamente sulla salute umana. La domanda di benessere è in crescita esponenziale, e non solo in termini di costruzione naturale. Per questo abbiamo deciso di ampliare l’offerta al settore alimentare, consapevoli che la Natura ci offra già tante possibilità per vivere bene in equilibrio con noi stessi e l’ambiente.

Equilibrium opera dal 2011 nel settore dell’ecoedilizia, con soluzioni naturali e riciclabili come il Biomattone e il Natural Beton. Entrambi i prodotti sono realizzati all’interno di un ex stabilimento per la produzione di blocchi di cemento del bergamasco, riadattato per rispondere a nuove esigenze green.

8 marzo 2013
Lascia un commento